Sommario
La sudorazione, com’è noto, è un processo naturale che serve al nostro corpo per abbassare la temperatura ed evitare che il caldo, gli sforzi fisici o altre situazioni (tra cui l’influenza) danneggino l’organismo.
Se c’è un eccesso di sudorazione, tuttavia, questo può diventare un problema e può riguardare anche i capelli, come abbiamo spiegato nel post Problemi di capelli:iperidrosi.
Per capire se la sudorazione di testa e collo è effettivamente eccessiva, devono essere individuate le cause possibili.
Cosa fa aumentare la sudorazione del cuoio capelluto?
Anzitutto spieghiamo che sono le ghiandole sudoripare eccrine a provocare l’iperidrosi, queste si trovano sul cuoio capelluto, sul viso, pianta dei piedi, palmi delle mani, sotto le ascelle e nella zona inguinale.
Il sudore prodotto diventa parte del film idrolipidico cutaneo ed è formato in gran parte da acqua (al 98-99% circa), da sali minerali e da soluzioni organiche (urea, acido lattico, acido urico).
Poiché l’iperidrosi aumenta la quantità di acqua contenuta nel film, avviene una diminuzione del potere batteriostatico e, di conseguenza, una sensibilizzazione del cuoio capelluto.
Solo con un riequilibrio della composizione chimica del film si possono ripristinare i normali valori del pH, e ridurre la quantità di acqua presente sul cuoio capelluto.
Naturalmente, c’è anche l’iperidrosi che non ha cause specifiche, perché provocata da fattori psicologici. In questi casi l’eccessiva sudorazione è associata a un evento che scatena un attacco di iperidrosi.
In questo caso occorre intervenire sulla sfera emozionale della persona colpita da questo fenomeno.
Esiste anche l’iperidrosi notturna, che si verifica quando il corpo produce una sudorazione eccessiva durante il sonno.
Una delle cause dell’iperidrosi notturna è il fattore ormonale: può avvenire nelle donne in menopausa, nelle quali gli sbalzi ormonali aumentano la sudorazione in modo consistente.
Altre cause possono essere l’ipertiroidismo e le infezioni alle vie urinarie.
Cosa fare per non far sudare i capelli?
Chiaramente, non c’è un’unica soluzione alla sudorazione eccessiva della testa e ai capelli sudati, trattandosi di un fenomeno multifattoriale.
Tuttavia, per chi porta i capelli lunghi si può consigliare di scegliere tagli mirati e acconciature che riducano la sudorazione quando le temperature sono molto alte.
Un suggerimento utile, soprattutto durante le calde notti estive, è usare un asciugamano di cotone tra la testa e la federa del cuscino, così assorbirà il sudore in eccesso.
Infine, scegliere accuratamente ogni quanto lavare i capelli e con quali prodotti (nel senso di optare per shampoo delicati e balsami che non siano aggressivi per la cute) può fare la differenza anche per la sudorazione.
Tutti questi accorgimenti, però non sono sufficienti se il problema alla radice non è temporaneo e se si nota un indebolimento dei capelli, che tendono a spezzarsi e a cadere più facilmente.
I rimedi per la sudorazione eccessiva dei capelli
Dopo aver approfondito cos’è l’iperidrosi, è utile conoscere le peculiarità dei trattamenti Fisio-Complex dell’Istituto Helvetico Sanders, basati su sostanze funzionali e naturali, tra cui Serenoa Repens, Caffeina, Zinco e Pantenolo, trattamenti ideati per contrastare diverse problematiche del cuoio capelluto, tra cui la sudorazione eccessiva.
Non aspettare che la situazione peggiori, richiedi un’analisi gratuita in una delle sedi di Istituto Helvetico Sanders per individuare la soluzione adatta al tuo caso: grazie a questi trattamenti si interviene sul cuoio capelluto per normalizzarne lo stato di salute e difendere la capigliatura.