Il test del DNA Hair GENETIC consente agli esperti di inquadrare con estrema precisione la tipologia di problematica in atto o persino il suo rischio futuro, permettendo di affrontare il problema addirittura prima che si manifesti, e dando informazioni importanti sulla velocità di progressione, il pattern clinico e la gravità.
Hair GENETIC rientra tra i più complessi test molecolari a cui si può ricorrere per identificare quanto la perdita di capelli sia legata al fattore androgenetico o ad altri fattori associati a problematiche diverse.
Il Test Hair GENETIC è capace di analizzare i differenti geni che sono determinanti nello sviluppo della calvizie, isolando specificamente quei polimorfismi associati ad un aumentato fattore di rischio e quindi di agire per prevenire o limitare l’azione dell’alopecia androgenetica.
Uno dei geni più importanti per quanto riguarda la calvizie è il gene per il recettore degli ormoni androgeni (AR), localizzato sul cromosoma X. L’associazione tra una sua variazione genetica e la predisposizione all’alopecia androgenetica è stata ampiamente dimostrata da numerosi studi condotti in Europa e negli Stati Uniti. Il gene AR codifica per un recettore androgeno una proteina rispondente agli stimoli degli ormoni sessuali maschili. La perdita di capelli quindi è la conseguenza di alcune varianti di questa particella cromosomica, che si manifesta con un arretramento progressivo dell’attaccatura dei capelli e con un diradamento nella zona del vertice. Altri elementi però possono essere coinvolti nella perdita dei capelli.
È per questo motivo che l’attenzione di Istituto Helvetico Sanders si rivolge in particolare su 4 livelli: il gene AR, il cromosoma 20 nella regione cromosomica 20p11, il gene SOD2 e l’enzima GPX1. È tramite le informazioni derivanti dallo screening di questi geni che il test Hair GENETIC permette di capire il rischio della comparsa dell’Alopecia Androgenetica.
Istituto Helvetico Sanders studia il DNA perché ogni calvizie è una calvizie a sé.
Grazie alle informazioni acquisite tramite il Test Hair GENETIC è possibile identificare il trattamento più adatto alla situazione di ciascuno ed è possibile fare prevenzione, agire con tempestività o limitare la progressione della calvizie.
Le analisi genetiche si avvalgono di una piattaforma IT che consente il controllo di ogni singola fase del processo e che garantisce un risultato affidabile e accurato. Vengono effettuate in stretta sinergia con centri diagnostici di bioingegneria e biologia molecolare (specializzati in biologia genetica) autorizzati e riconosciuti dalla Società Italiana di Genetica Umana e certificati UNI EN ISO 9001, UNI CEI EN ISO 13485 e UNI EN ISO 15189.
Per utilizzarlo è sufficiente strofinare la parte terminale del tampone sulla superficie interna della guancia per raccogliere un campione biologico dal quale verrà estratto successivamente il DNA per l’analisi.