La carbossiterapia è una terapia utilizzata, oltre che per il trattamento di cellulite e adiposità, anche per rispondere in maniera efficace ai casi di alopecia migliorare la salute del cuoio capelluto e stimolare la crescita dei capelli sia in soggetti di sesso maschile che femminile.
La carbossiterapia prevede delle micro-iniezioni sottocutanee per il rilascio di anidride carbonica, che migliora la vascolarizzazione del cuoio capelluto e ne favorisce l’ossigenazione.
Per eliminare l’eccesso di CO2, infatti, i globuli rossi rilasciano l’ossigeno a livello dei vasi sanguigni e prelevano l’anidride carbonica per portarla allo smaltimento tramite i polmoni. L’aumento di ossigenazione, dunque, porta alla formazione di nuovi vasi sanguigni, che nutrono maggiormente il cuoio capelluto.
In questo modo si ottiene una rigenerazione delle cellule cutanee, una riduzione degli inestetismi della pelle e la stimolazione dei bulbi dei capelli.
La carbossiterapia permette di ottenere ottimi risultati contro il fenomeno dell’alopecia. Quest’ultima è infatti una delle cause che può portare ad una progressiva perdita di ossigeno del bulbo pilifero e l’anidride carbonica svolge importanti funzioni di vasodilatazione.
La carbossiterapia stimola infatti la formazione di nuovi vasi grazie allo scambio tra anidride carbonica e ossigeno. Per questo, l’effetto del trattamento è quello di donare follicoli più sani e capelli più forti e lucenti.
La carbossiterapia è un trattamento sicuro: l’anidride carbonica, infatti, non è un elemento tossico (al contrario, la sua presenza è naturale per l’organismo, che la produce da sé e poi la elimina tramite la respirazione) e non ci sono rischi di embolie. Si tratta comunque di un trattamento medico e, per questo motivo, sarà il medico specialista a valutare la corretta idoneità clinica del soggetto.
Il trattamento si effettua solitamente con cadenza al massimo bisettimanale, ma ogni caso deve essere valutato singolarmente dal medico. Il trattamento si può effettuare in qualsiasi periodo dell’anno.
Le sedute non sono dolorose, si svolgono in ambulatorio e sono brevi. Il ritorno alle normali attività è immediato.