Sette errori che tutti fanno usando la piastra

piastra

La piastra per capelli è uno degli accessori per capelli più usati dalle donne. Ma molte commettono alcuni errori che possono danneggiare i capelli. Vediamo quali sono i più comuni e i suggerimenti per evitarli.

1 Settare la temperatura al massimo: spesso si pensa che settando al massimo la temperatura ci vorrà meno tempo per lisciare i capelli. Questo non è sempre vero: ad esempio bisognerà sempre tener conto del tipo di capello che, con una temperatura altissima, si rischia di bruciare e rovinare, soprattutto se si tratta di un capello sottile e, quindi, di una chioma non troppo folta.

2 Non pettinare i capelli prima di passare la piastra: lisciare prima i capelli con spazzola e fon, infatti, permetterà un’asciugatura più veloce e si perderà meno tempo a passare la piastra.

3 Non usare uno spray protettivo. Il termo protettore è l’unico prodotto spray da usare prima della piastra. Al contrario, gel o lacca rendono il capello più rigido e duro, si potrebbe quindi spezzare. Se si applica il termo protettore sulla capigliatura, si difende il capello dall’ alta temperatura evitando di danneggiarlo. Un piccolo accorgimento: se i capelli si bagnano troppo con lo spray protettivo, attendere che si asciughi prima di passare la piastra.

4 Utilizzare lacca prima della piastra.Hai mai sentito uno sfrigolio quando arricci o lisci i capelli? Accade perché hai spruzzato la lacca o altri spray che lasciano una patina. Perché non va fatto? Perché l’alcol contenuto nelle lacche, a contatto con il calore, si brucia, bruciando anche i capelli. Usa gli spray fissanti solo dopo aver finito di fare la tua piega.

No alla piastra sui capelli bagnati

 5 Passare la piastra sui capelli bagnati: i capelli devono essere assolutamente asciutti prima di passarci sopra con il calore.  Passare la piastra con i capelli bagnati provoca uno shock termico e li brucia. I capelli bagnati e gli strumenti caldi non vanno assolutamente d’accordo, le piastre e gli arriccia capelli possono facilmente bruciare i capelli se questi sono umidi perchè la fibra capillare risulta più debole. Per non rischiare di trovarsi con i capelli spezzati è necessario asciugarli accuratamente prima di passare il ferro caldo. Mai passare la piastra con i capelli bagnati

6 Non dividere i capelli:  passare su ciocche troppo grandi vi farà perdere tempo e vi farà ottenere un risultato mediocre. L’ideale invece è dividere i capelli in sezioni dall’alto in basso prendendo ciocche piccole, non troppo spesse e tenere i capelli  tesi verso il basso mentre si passa la piastra; occorre passarla abbastanza lentamente ma non indugiare troppo su una singola zona per non rischiare di bruciare i capelli.

7 Realizzare un il liscio piatto e senza volume: Questo tipo di acconciatura da l’impressione  i capelli siano pochi e piatti. Meglio optare per un liscio voluminoso.

 

Caduta dei capelli: tra le cause l’utilizzo di piastre

Nonostante i consigli sopra elencati e tutti gli accorgimenti possibili, è bene considerare che, ad ogni modo, un uso eccessivo di strumenti per la piega come appunto piastre e arricciacapelli, a causa dell’alta temperatura, danneggia il follicolo causando la caduta del capello.

Oltretutto bisogna tener presente che questi strumenti si utilizzano spessissimo dopo aver già abbastanza aggredito la chioma con un fon molto caldo per cui se analizzassimo il capello al microscopio, dopo un trattamento del genere, capiremmo che è proprio il caso di limitarne l’uso.

Scopri di più sulle cause della caduta capelli

Trattamenti naturali contro la caduta dei capelli

Esistono oggi delle soluzioni naturali, di ultima generazione, con cui intervenire in caso di perdita o danneggiamento dei capelli. Ad esempio la linea di Trattamenti per capelli FISIO-COMPLEX realizzata da Istituto Helvetico Sanders, grazie alle straordinarie caratteristiche delle sostanze naturali selezionate, consente un recupero della normalizzazione del cuoio capelluto, conferisce maggior forza ai capelli e ne ispessisce il fusto.

Sostanze funzionali che non risultano invasive, sono dermatologicamente testate. Si presentano in forma liquida e, applicate direttamente sul cuoio capelluto, agiscono attivamente sul substrato cutaneo penetrando direttamente all’interno dell’unità pilo-sebacea.

Scopri di più sulle sostanze naturali utilizzate

Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

 

Analisi Gratuita

E se l’utilizzo della piastra non fosse l’unica causa della perdita di capelli?

Grazie all’Analisi gratuita e al Test del DNA Hair GENETIC, nei centri Istituto Helvetico Sanders è possibile capire con esattezza quale siano le reali cause della caduta dei capelli in atto.

Cos’è il Test del DNA Hair Genetic?

Prenota un’ ANALISI GRATUITA presso una delle 23 sedi di Istituto Helvetico Sanders. Chiama il numero verde 800 181830 oppure compila il form nella pagina di richiesta analisi. Grazie all’analisi gratuita potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata.

 

Articoli correlati