Sommario
Un duello politico insolito
La corsa alla Casa Bianca vede due contendenti, tra le fila democratiche, che sono da mesi sotto gli occhi dell’opinione pubblica: Hillary Clinton e Bernie Sanders, due modi opposti di rapportarsi alla politica, due modi opposti di …acconciare i capelli!
L’ex First Lady e il taglio che resiste al tempo
Hillary Clinton ha sin dai tempi del suo ruolo da first lady (nel periodo 93-2001) una predilizione per i tagli a caschetto: la sua acconciatura riflette perfettamente il suo carattere deciso e il suo ferreo idealismo. Benché stia ormai virando verso un progressismo più marcato, il suo bob biondo è rimasto inalterato nel tempo, sin dagli anni 90. Nei primi tempi della presidenza Clinton, Hillary si concedeva di tanto in tanto un po’ di movimento, ma sostanzialmente è sempre apparsa in pubblico con un bob netto, la cui lunghezza supera di poco le orecchie. Anche per quanto riguarda il colore dei capelli, la signora Clinton è rimasta fedele al biondo, con qualche variazioni sulla tonalità: dal biondo più scuro dei primi anni 90 è passata al biondo chiarissimo degli ultimi anni.
Anche l’attuale presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, non ha potuto esimersi dal commentare la sfida tra i due possibili successori, soffermandosi proprio sulle qualità di Hillary e sui suoi capelli. In un intervista rilasciata recentementem e riportata dal Corriere della Sera, ha così commentato: “ha dovuto fare tutto quello che ho fatto io, ma come Ginger Rogers, stando sui tacchi. Ha dovuto svegliarsi prima di me perché doveva farsi i capelli, doveva gestire tutte le aspettative che c’erano su di lei. Ha avuto un compito più duro di me“.
Il candidato con il diradamento in progressione
Bernard Sanders, figlio di un immigrato polacco, è cresciuto a New York, nella Brooklyn popolare del secondo dopoguerra e si è formato politicamente negli anni della cultura hippie, assorbendone lo stile e affinando i suoi modi un po’ burberi che ancora oggi lo contraddistinguono, insieme al suo inconfondibile modo di gesticolare durante i comizi. Dalla cultura hippie Sanders ha conservato per un po’ il modo di acconciare i capelli: una chioma folta, riccia e arruffata che lo ha accompagnato per anni, fino a quando ha dovuto arrendersi all’età e al progredire della calvizie che lo vede oggi imbiancato e con un notevole arretramento della linea frontale. Sono lontani i tempi in cui sfoggiava i ricci ribelli, ma lo stile un po’ arruffato fa parte ancora del suo personaggio. Se fosse proprio il modo di acconciare i capelli a decretare il vincitore nel testa a testa che si sta delineando in questi giorni? In questo caso Sanders dovrebbe riflettere sulla possibilità di sfidare ad armi pari la sua avversaria, concedendosi un autotrapianto di capelli per ritrovare la chioma di un tempo!
NB: Questo articolo ha uno scopo puramente informativo, la persona menzionata al suo interno non ha usufruito di alcun servizio offerto dai centri Istituto Helvetico Sanders
- Se noti i segnali della calvizie, leggi le informazioni sul trapianto capelli con tecnica FUE
- Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo
- Istituto Helvetico Sanders prezzi: se riscontri un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
- Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting