Sommario
Teddy Hose, un disegnatore americano, ha creato una infografica che raccoglie tutte le principali capigliature dei personaggi famosi che hanno problemi di calvizie.
Ecco alcuni esempi :
Nonostante la connotazione scherzosa con la quale sono state realizzate le immagini, lo stesso disegnatore Teddy Tose è affetto da calvizie e sa bene che è una problematica da non sottovalutare, soprattutto quanto la caduta dei capelli e il successivo diradamento influisce negativamente sulla vita e sui rapporti delle persone che sperimentano questa situazione.
I capelli costituiscono un potente elemento simbolico in tutte le culture. La rigogliosità della capigliatura esprime l’idea di energia, di una forza virile istintiva.
I capelli hanno un innegabile impatto estetico, e sono istintivamente collegati con la sfera sessuale ed attrattiva della persona;per questo motivo, in particolar modo quando la calvizie ha esordio in età giovanile, può essere vissuta dagli uomini e dai ragazzi come un problema psicologico. La caduta di capelli spesso è legata alla perdita di autostima e a stati di ansia e preoccupazione riguardo alla propria capacità di sedurre o di essere piacevole per l’altro sesso; diventa quindi un vero e proprio problema di immagine, un’alterazione della percezione di sé stessi, che può influire sul rapporto che si ha con gli altri e con la propria immagine.
Rivolgersi ad uno specialista è sempre consigliato
Anche se si tratta di reazioni emotive del tutto comprensibili, è fondamentale affrontare la problematica in maniera obiettiva e con l’aiuto di un esperto. Se si nota un’eccessiva caduta di capelli o altre alterazioni del fusto come assottigliamento e perdita di volume è fondamentale rivolgersi ad uno specialista, che dopo una visita specifica, può indicare il percorso di trattamento più adatto alla situazione.
Meglio evitare il fai da te
E’ senza dubbio sbagliato, dunque, darsi al “fai da te” utilizzando prodotti cosmetici che promettono risultati miracolosi, si potrebbe perdere tempo prezioso poiché in alcuni casi l’intervento tempestivo è fondamentale, sconsigliamo inoltre di utilizzare metodi effimeri per camuffare la calvizie come i quelli suggeriti dal disegnatore.
Ecco tutti i look proposti
Perdita di capelli? Istituto Helvetico Sanders
- Se noti una notevole perdita di capelli, sei sempre in tempo per rimediare:puoi prenotare un’analisi gratuita presso una delle nostre 23 sedi in Italia: scopri quella più vicina a te: le nostre sedi
- L’autotrapianto con tecnica FUE di Istituto Helvetico Sanders permette di avere risultati naturali, graduali e permanenti: Scopri come funziona l’intervento e leggi le Testimonianze dei nostri pazienti.
- E’ possibile richiedere un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
- Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting