Sappiamo che la caduta dei capelli è sempre sgradevole, ma lo è in particolare quando avviene in età adolescenziale. L’impatto emotivo, psicologico e sociale sulla vita di chi subisce una calvizie precoce è molto profondo, per questo è un tema che abbiamo affrontato sotto diversi aspetti qui https://www.sanders.it/caduta-dei-capelli-in-eta-giovanile/.
Com’è noto, l’adolescenza è un periodo di per sé delicato e un problema come la perdita dei capelli può acuire il senso di disagio dei ragazzi e portare ad avere un forte calo dell’autostima.
È stato calcolato che circa un terzo della popolazione tra i 12 e i 20 anni è colpito da caduta dei capelli in forme più o meno gravi, perciò si tratta di un fenomeno diffuso che ha diverse cause.
Da cosa è provocata la perdita di capelli nell’adolescenza?
Tra le cause della calvizie precoce ci sono gli sbalzi ormonali, un fattore cruciale poiché, da adolescenti, i capelli possono essere più grassi o più secchi e possono spezzarsi più facilmente. Quindi accade che i capelli si inizino a diradare oppure che cambino la tonalità di colore: ad alcuni ragazzi che hanno i capelli chiari, infatti, capita di veder scurire la chioma a causa di sbalzi ormonali.
Un altro problema negli adolescenti è costituito dalla forfora, che spesso comporta una maggiore untuosità del capello e che contribuisce, assieme agli altri fattori, a indebolire il cuoio capelluto.
Un’altra causa è quella dei fattori genetici, ovvero dell’ereditarietà: l’alopecia può iniziare da adolescenti, soprattutto se ci sono altri casi in famiglia, sebbene possa accadere che le alterazioni genetiche saltino delle generazioni, quindi non è certo che si verrà colpiti da una forma di calvizie.
Caduta precoce dei capelli, a cosa fare attenzione
Una dieta scorretta è senz’altro una possibile causa di un problema ai capelli negli adolescenti; se l’alimentazione eccede di cibi grassi, le bevande gassate, troppi zuccheri e in più c’è una carenza di attività motoria, anche i capelli risentiranno di questo disequilibrio, perciò non bisogna sottovalutare questo aspetto.
I dreads e le extension sono tra le possibili cause di una caduta precoce dei capelli nei giovani, poiché queste tecniche di acconciatura creano un peso eccessivo sulle radici delle lunghezze e sono sconsigliati se si hanno capelli molto fini.
Non bisogna trascurare la calvizie precoce, bensì decidere subito di affrontare il problema senza perdersi d’animo.