Sommario
Cosa c’è di vero nell’idea diffusa che le meches possano rovinare i capelli?
Ci sono colorazioni e tecniche che sono più dannose di altre per il cuoio capelluto?
Senz’altro bisogna stare attenti quando si fa una nuova acconciatura e, dopo aver parlato del tipo di taglio (qui: Scegliere i capelli lunghi), è utile approfondire anche i tipi di acconciature che possono avere un effetto negativo sulla chioma.
Quale differenza c’è fra meches e colpi di sole?
È un errore pensare che le meches e i colpi di sole siano simili, nel senso che i colpi di sole sono una colorazione, mentre le meches sono uno scolorimento; per i colpi di sole, il parrucchiere utilizza una preparazione contenente acqua ossigenata da applicare sui capelli. La tecnica classica per i colpi di sole prevede la selezione e la separazione delle ciocche da trattare che vengono adagiate e “spennellate” con il colorante su pezzi di stagnola che vengono in seguito chiusi per permettere alla sostanza di agire sui capelli.
I colpi di sole sono consigliati per molti tipi di capigliature poiché danno un effetto sfumato, non netto e ravvivano l’acconciatura sia in chiaro che in scuro.
Le meches si utilizzano per schiarire ciocche di capelli utilizzando un decolorante che si applica esattamente come i colpi di sole, raccogliendo, quindi, le ciocche di capelli nella stagnola dopo averli spennellati con il decolorante.
Le meches danno un effetto più deciso sui capelli e risaltano maggiormente rispetto ai colpi di sole.
Perché le meches possono rovinare i capelli?
La ragione per cui le meches possono indebolire e danneggiare i capelli è che la decolorazione apre le squame del capello e ne elimina i pigmenti naturali.
Questo è quello che può succedere alla fibra capillare, in sintesi:
- Il film idrolipidico è fortemente compromesso,
- Le squame sono in gran parte aperte (pH11 medio basico),
- La melanina è completamente distrutta.
I capelli decolorati subiscono una reazione chimica di ossidazione che altera in modo permanente la loro integrità e ne riduce la resistenza. Inoltre, agenti aggressivi come ammoniaca e acqua ossigenata penetrano all’interno delle fibre capillari, intaccandone le proprietà naturali.
Come si può mantenere la propria chioma costantemente pigmentata?
Una delle possibilità è applicare un tonalizzante ogni 2 o 3 settimane ai capelli per restituire ai capelli i pigmenti che hanno perso.
Poi è possibile applicare una maschera ripigmentante, che può essere prodotta in casa unendo il balsamo abituale che si usa per i capelli al tonalizzante citato prima, lasciare la maschera in posa 5 minuti e poi risciacquare.
Un’ulteriore attenzione va posta nei prodotti che si usano per il lavaggio dei capelli, che devono essere senza solfati. I solfati, infatti sono dei sali che aumentano la perdita di pigmenti.
A cosa fare attenzione per non rovinare i capelli con meches
I capelli con le meches devono essere trattati con molta cura, perché un indebolimento può portare, in seguito, a un diradamento dei capelli e a una prematura caduta, se ci si trascura. Perciò anche se non c’è una correlazione fra meches e caduta dei capelli, occorre comunque seguire degli accorgimenti.
Per il risciacquo finale del lavaggio, meglio usare una bottiglia di acqua minerale o, meglio ancora, diluire in una bottiglia da 1,5 litri un cucchiaio da cucina di aceto di mele, in questo modo si può ristabilire il Ph della cute.
Per quanto riguarda l’asciugatura, il phon non deve asciugare completamente i capelli, ma è meglio lasciarne umidi il 20%.
È consigliato usare il phon sulle radici e su gran parte delle lunghezze, senza lasciare i capelli crespi. Inoltre, la piastra può essere dannosa anche per i capelli con le meches, perciò è meglio vaporizzare i capelli con spray protettivo prima di procedere.
Infine, una cosa che occorre sapere è che in moltissimi prodotti fissanti come lacche, gel e schiume c’è alcol (leggi questo post per conoscerne gli effetti sui capelli: Effetti alcol sui capelli), perciò potrebbe essere preferibile evitarne l’uso e scegliere una crema o un prodotto a base di cera.
La decolorazione aumenta le probabilità di indebolire i capelli, quindi se si sono già fatti diversi trattamenti di questo tipo (meches, e acconciature di moda come shatush e bayalage), un eventuale peggioramento della salute del capello deve essere preventivato, per non farsi cogliere impreparati e non trascurare nessun tipo di problema che può affliggere la capigliatura.