La seborrea consiste in un aumento di produzione di sebo che si accumula sui capelli e sul cuoio capelluto.
In condizioni di normalità il sebo ha la funzione di proteggere la cute dalla disidratazione e svolge anche una funzione antibatterica, ma se l’alterazione viene trascurata può portare anche alla caduta dei capelli o alla dermatite seborroica.
I primi sintomi della problematica sono il prurito e l’indolenzimento del cuoio capelluto, l’untuosità del cuoio capelluto e l’opacità e pesantezza dei capelli. Se sfocia in dermatite seborroica allora si assisterà anche alla formazione di scaglie biancastre oleose che renderanno la chioma grassa.
Squilibri ormonali
Uso di farmaci (ad esempio corticosteroidi)
Stress psicofisico o depressione
Predisposizione genetica (precedenti casi in famiglia)
Tra i fattori ambientali che possono provocare seborrea occasionale, uno dei più frequenti è il calore che favorisce l’eccessiva sudorazione e rende i capelli unti. Oppure applicazioni per capelli troppo aggressivi affiancati da pratiche igieniche non conformi e prodotti poco adeguati alla tipologia di capello: ad esempio spazzolare insistentemente i capelli può danneggiare e infiammare la cute.
Dopo aver effettuato un’ ANALISI GRATUITA
in uno dei centri di Istituto Helvetico Sanders per identificare esattamente quale sia la causa che dà origine alla problematica, è possibile intervenire per normalizzare la situazione grazie ai Trattamenti FISIO-COMPLEX, realizzati con sostanze funzionali di origine naturale e dermatologicamente testati.
I trattamenti FisioComplex sono realizzati con sostanze naturali come Serenoa Repens, Caffeina, Zinco e Pantenolo, la cui efficacia è dimostrata da studi universitari e di enti terzi che hanno provato a livello scientifico la connessione dell’utilizzo di queste soluzioni con il miglioramento della salute del cuoio capelluto e dei capelli.
L’ Università La Sapienza di Roma, ad esempio, ha spiegato come la Serenoa Repens contribuisca alla crescita dei capelli senza lasciare effetti collaterali. Il British Journal of Dermatology ha evidenziato le proprietà della caffeina nello stesso campo mentre il Dipartimento di Dermatologia dell’Università di Firenze ha verificato l’effettiva riduzione delle dermatiti del cuoio capelluto in seguito all’utilizzo dello Zinco pca. E’ possibile ottenere risultati duraturi grazie all’ispessimento del fusto del capello (84%), all’aumento della resistenza alla caduta dei capelli (93%) e alla normalizzazione del cuoio capelluto (nel 95% dei casi).
*Dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli esperti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca (n. 67 casi).