Sommario
Qual è la correlazione fra la caffeina e i capelli? È vero che ha proprietà benefiche sul cuoio capelluto oppure è una leggenda metropolitana?
Sveliamo la verità sulla caffeina e i capelli basandoci sulle ricerche che sono state effettuate su questo stimolante.
È vero che la caffeina stimola la ricrescita dei capelli?
La caffeina è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate e nelle bevande da esse ottenute. È impiegata anche nei trattamenti cosmetricologici di ultima generazione, poiché ha un effetto rinforzante sui capelli, stimolando le radici a implementare la loro struttura e facilitando la crescita.
Uno degli studi dedicati agli effetti positivi della caffeina sui capelli è quello pubblicato sul British Journal of Dermatology nel 2014, a cura di T.W. Fischer e di E. Herczeg‐Lisztes; i ricercatori hanno applicato piccole concentrazioni di caffeina ai follicoli piliferi estratti dallo scalpo di alcuni uomini, e poi li hanno sviluppati in laboratorio. In questo modo, si è scoperto che la caffeina ha il potere di contrastare gli effetti del diidrotestosterone, incoraggiando la crescita dei capelli ed aumentando la durata della fase di crescita (anagen).
Nel caso dei capelli femminili, lo studio ha rilevato che si possono ottenere risultati simili con quantità di caffeina minori, quindi i capelli delle donne sono ancora più sensibili agli effetti della caffeina.
Da altre ricerche risulta invece che le quantità troppo elevate di caffeina possono avere l’effetto contrario, spingendo il follicolo a concludere la sua fase di crescita in anticipo; questo vuol dire che un’eccessiva stimolazione può essere negativa e che è opportuno adoperare le quantità giuste di caffeina in base al tipo di capello e in base alla specifica situazione della persona.
La caffeina aiuta a districare i capelli più sfibrati
La caffeina è particolarmente utile nel caso di capelli difficili da districare, molto sfibrati e che si spezzano facilmente. In passato si usavano dei prodotti casalinghi con i fondi del caffè che, se spalmati durante il lavaggio, avrebbero dovuto rendere i capelli più pettinabili, leggeri e lucenti.
Tuttavia, in caso di capelli molto fragili, bisogna capire prima quali sono le cause dell’indebolimento e agire di conseguenza con un trattamento specifico.
La caffeina fa risaltare il colore naturale della capigliatura
Il caffè è noto anche per le mille sfumature dei suoi chicchi tostati e ha lo stesso effetto sui capelli quando si utilizzano prodotti a base di caffeina: il colore appare rimpolpato dall’azione energizzante della caffeina che agisce sul pigmento del capello.
La caffeina migliora la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto
La caffeina agisce direttamente sulla circolazione del cuoio capelluto favorendo l’attività dei follicoli piliferi. I fitosteroli contenuti negli oli della caffeina favoriscono l’assorbimento e il trattenimento dei principi attivi dei prodotti utilizzati nella abituale cura dei capelli.
I trattamenti per capelli Fisio-Complex includono la caffeina
L’Istituto Helvetico Sanders ha ideato la linea di trattamenti per capelli Fisio-Complex, basata su sostanze naturali tra cui la caffeina; grazie alla ricerca in ambito chimico e agli studi biotecnologici effettuati in oltre 30 anni di attività, è stato possibile realizzare un protocollo unico per individuare il percorso di difesa della capigliatura e di normalizzazione dello stato di salute del cuoio capelluto.