Sommario
Cosa accade quando i capelli si indeboliscono e diventano visibilmente secchi, aridi e opachi?
Quali sono le cause di questo fenomeno e come capire se questo può danneggiare la salute del capello? Ecco le nostre risposte a queste richieste molto comuni fra uomini e donne.
Quando si presentano i capelli secchi?
I capelli secchi possono dipendere da problemi interni o esterni all’organismo, e di solito si notano quando l’attività secretiva delle ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto è molto ridotta, quindi i capelli diventano più deboli e sfibrati.
La mancanza di lubrificazione sebacea comporta, tra le altre conseguenze, il fatto che il capelli tende a spezzarsi e a formare doppie punte.
Ciò accade tanto negli uomini (soprattutto se portano i capelli lunghi) quanto nelle donne e questo può dipendere anche da abitudini sbagliate nella cura dei capelli, da un eccessivo stress o dall’inquinamento atmosferico.
Le cause dei capelli secchi
Esaminiamo le cause dei capelli secchi distinguendole fra interne ed esterne all’organismo:
- Disfunzioni ormonali;
- Carenze alimentari;
- Ereditarietà genetica;
- Insufficiente produzione di sebo
I fattori di natura ormonale, che come sappiamo sono preponderanti come causa della caduta dei capelli, nel caso dei capelli secchi incidono ma sono perlopiù correlati a una disfunzione della secrezione sebacea oppure ad una inadeguata sudorazione.
Questo è il contrario di ciò che avviene con i capelli grassi, situazione in cui un’eccessiva produzione di sebo determina l’untuosità del capello, prurito, indolenzimento della cute e un eccesso di forfora grassa.
Può accadere anche di avere una cute grassa e le punte dei capelli molto secche, ovvero una combinazione di fattori diversi.
Da non sottovalutare anche le abitudini alimentari, poiché se si segue una dieta povera di alcuni nutrienti fondamentali, questo influisce anche sulla salute dei capelli, che tenderanno a sfibrarsi.
I fattori esterni più comuni sono:
- Particolari trattamenti cosmetici dei capelli (ad esempio le colorazioni e le permanenti);
- Lavaggi eccessivamente frequenti e utilizzo di shampoo aggressivi;
- Fattori ambientali come l’eccessiva esposizione al sole, la salsedine, temperature troppo rigide, il cloro delle piscine e l’inquinamento atmosferico.
A proposito del lavaggio dei capelli, come abbiamo spiegato qui, la frequenza dovrebbe essere diversa in base al tipo di capello, stando attenti a non eccedere per evitare di ridurre troppo il naturale strato di sebo della cute che serve a nutrire e proteggere i capelli.
La scelta dello shampoo è altresì importante, perché prodotti troppo aggressivi possono danneggiare la cute e rendere più secchi i capelli.
Il cambio di stagione, su alcune persone, può influire sulla secchezza della cute, in quanto gli sbalzi di temperatura hanno un impatto negativo sul fusto, così come l’uso eccessivo di phon e piastre.
I rimedi per i capelli secchi
Ci sono diversi modi di intervenire sul cuoio capelluto per ridargli lucentezza, vigore e robustezza.
L’esito, tuttavia, dipende dalle cause effettive dell’indebolimento del capello, per questo in alcuni casi possono essere d’aiuto balsami e impacchi a base di semi di lino, oli vegetali nutrienti, idratanti e emollienti, applicati solo sulle punte se i capelli sono secchi e aridi sulle lunghezze ma grassi alle radici.
Se i capelli sono sfibrati da tempo e apparentemente non si riesce a risolvere, è opportuno effettuare un’analisi gratuita dei capelli e del cuoio capelluto presso il centro Istituto Helvetico Sanders più vicino, per individuare le cause che danno origine alla problematica ed il trattamento più opportuno per normalizzare la situazione.
È importante non sottovalutare la situazione se i capelli sono secchi e si spezzano facilmente, un intervento tempestivo può fare la differenza ed evitare conseguenze peggiori come il diradamento e la caduta.