CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Le presenti Condizioni generali di contratto (in seguito anche “CGC”) disciplinano i rapporti commerciali tra la generalità degli utenti consumatori (in seguito “Clienti” o anche “Committenti”) e la società Sanders S.r.l., avente sede legale a MILANO (20124), Via G.B. Pirelli 16/B, PEC [email protected] (in seguito, la “Società” o la “Fornitrice”), per la generalità delle forniture e dei servizi svolti dalla Società. Sono fatte salve e prevarranno sulle presenti CGC, le condizioni particolari di contratto relative a specifiche forniture e servizi e le clausole particolari contenute nei singoli contratti.

1) CONTRATTI NEGOZIATI FUORI DEI LOCALI DELL’IMPRESA O A DISTANZA

1.1) FATTISPECIE: Si intendono conclusi fuori dei locali dell’impresa o a distanza, tutti i contratti aventi per oggetto beni o servizi offerti dalla Società stipulati/sottoscritti fuori dei Centri IHS, senza la presenza fisica e simultanea delle parti del contratto, attraverso qualunque mezzo di comunicazione (per telefono, posta elettronica, appositi form sul portale della Società, ecc.).

1.2) DIRITTO DI RECESSO: Il Committente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro quattordici (14) giorni dalla conclusione dello stesso, come di seguito meglio precisato:

a. ai fini del rispetto del termine di recesso, è sufficiente che la relativa comunicazione venga inviata prima della scadenza del periodo di recesso.

b. per esercitare il diritto di recesso il Committente deve informare la Società della sua decisione di recedere dal contratto, tramite una dichiarazione esplicita da inviare a mezzo posta (all’indirizzo Sanders S.r.l., Via G.B. Pirelli 16/B, 20124 Milano) o a mezzo PEC (all’indirizzo [email protected]) o a mezzo email (all’indirizzo a [email protected]) cui deve però seguire l’invio della medesima comunicazione anche a mezzo posta o PEC ai suddetti recapiti.

c. In caso di recesso dal contratto nei modi e termini stabiliti, il contratto perderà la propria efficacia e la Società rimborserà al Committente tutti i pagamenti dallo stesso eventualmente ricevuti, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici (14) giorni decorrenti dal ricevimento della comunicazione di recesso. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento dal Committente utilizzato per la transazione iniziale, senza alcun connesso onere.

d. Il diritto di recesso non potrà essere esercitato per i contratti aventi ad oggetto prestazione di servizi dopo la completa prestazione del servizio, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del Committente e l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte della Società.

2) CONTRATTI NEGOZIATI NEI LOCALI DELL’IMPRESA

2-1. FATTISPECIE: Si intendono conclusi nei locali dell’impresa tutti i contratti aventi per oggetto beni o servizi offerti dalla Società stipulati/sottoscritti all’interno dei locali adibiti a sede dei centri o degli ambulatori gestiti dalla Società sul territorio italiano (in seguito “Centri IHS”), con la presenza fisica e simultanea delle parti del contratto.

2.2) CONTRATTI DI TRATTAMENTO COSMETRICOLOGICO:

FACOLTA’ DI RECESSO SENZA PENALI: Per i contratti conclusi nei Centri IHS, in estensione rispetto ai diritti stabiliti dalla legge, la Società riconosce ai Committenti la facoltà di recesso senza alcun addebito di costi e senza penale. Sanders riconosce in favore del Committente, per i soli Trattamenti e Apparecchiature non ancora ritirati, il diritto di recedere dal presente Contratto esercitabile nei termini e alle condizioni di seguito indicate:

a. il Committente che intende recedere dal Contratto relativamente ai Trattamenti e Apparecchiature da lui non ancora ritirati, potrà darne comunicazione alla Sanders in qualsiasi momento, tramite e-mail indirizzata a [email protected];

b. nel caso in cui il valore dei Trattamenti e Apparecchiature già ritirati alla data del recesso fosse pari all’importo dal Committente già versato a titolo di corrispettivo, null’altro sarà dovuto dal Committente;

c. nel caso in cui il valore dei Trattamenti e Apparecchiature già ritirati alla data del recesso fosse maggiore dell’importo dal Committente già versato a titolo di acconto, Sanders avrà diritto di reclamare il pagamento della differenza a saldo;

d. nel caso in cui il valore dei Trattamenti e Apparecchiature già ritirati alla data del recesso fosse inferiore all’importo dal Committente già versato a titolo di corrispettivo, Sanders rimborserà la differenza;

c. nel caso in cui il Committente abbia usufruito di uno sconto (il cui presupposto le parti riconoscono essere il completamento del percorso di trattamento) e desideri interrompere il relativo percorso di trattamento anticipatamente, non potrà usufruire dello sconto stesso e ai Trattamenti e Apparecchiature ritirati alla data del recesso sarà applicato il prezzo di listino, con esclusione dello sconto e con l’applicazione dei conseguenti conguagli. Saranno ritenute valide le sole comunicazioni effettuate in forma scritta a mezzo posta (all’indirizzo Sanders S.r.l., Via G.B. Pirelli 16/B, 20124 Milano) o a mezzo PEC (all’indirizzo [email protected]), nonché a mezzo mail (all’indirizzo: [email protected]), cui deve però seguire l’invio della medesima comunicazione anche a mezzo posta o PEC ai suddetti recapiti.

DISCIPLINA INADEMPIMENTI:

a. Nel caso in cui il Committente si renda inadempiente rispetto agli obblighi assunti contrattualmente, ovvero non provveda a corrispondere l’intero prezzo dei Trattamenti e Apparecchiature, nelle modalità e tempistiche convenute, Sanders avrà il diritto di reclamare il pagamento del residuo saldo dei Trattamenti e Apparecchiature ritirate.

2.3) CONTRATTI DI AUTOTRAPIANTO:

a. FACOLTA’ DI RECESSO CON PENALE: Per i contratti conclusi nei Centri IHS, in estensione rispetto ai diritti stabiliti dalla legge la società riconosce al Cliente la facoltà di recedere dal contratto di autotrapianto entro i 90 giorni che precedono la data pattuita per l’intervento, da comunicarsi per iscritto con lettera raccomandata al seguente indirizzo Sanders S.r.l. – Via G.B. Pirelli 16/B – 20124 Milano, o tramite comunicazione via P.e.c. indirizzata a [email protected]. In tale caso, SANDERS tratterrà a titolo di indennizzo per i costi sostenuti per l‘organizzazione dell’intervento l’acconto versato. Nel caso in cui il richiedente receda dal presente contratto anticipatamente al versamento dell’acconto ed entro i 90 giorni che precedono la data pattuita per l’intervento, o si renda inadempiente rispetto al versamento dell’acconto stesso, SANDERS avrà in ogni caso diritto alla corresponsione dell’acconto a titolo di indennizzo per i costi sostenuti per l’organizzazione dell’intervento.

Qualora SANDERS receda dal presente contratto senza giustificato motivo, il Richiedente avrà diritto al pagamento di una somma pari al doppio del prezzo sino a quel momento versato ad integrale soddisfazione delle proprie pretese risarcitorie in relazione al presente contratto.

3) PAGAMENTI:

I pagamenti convenuti nei contratti dovranno essere eseguiti con le modalità negli stessi specificate e con i mezzi di pagamento consentiti dalle leggi vigenti in materia. In caso di pagamento con finanziamento, il Committente accetta di sottoscrivere l’apposito contratto con un istituto terzo eventualmente proposto dalla Società al fine di ottenere l’erogazione della somma necessaria.

In caso di ritardo nei pagamenti rispetto ai termini convenuti nei singoli contratti, saranno dovuti dal Committente interessi di mora in misura pari al tasso previsto dal d.lgs. 9 ottobre 2002 n. 231; fatto salvo ogni altro diritto della Società.

4) CONTROVERSIE:

Per ogni controversia riguardante la validità, l’efficacia, l’esecuzione e l’applicazione dei contratti tra Società e Committenti, la competenza territoriale inderogabile è del Giudice del luogo di residenza o domicilio del Committente, se ubicato nel territorio dello Stato italiano (Art. 66 bis Codice del Consumo).

5) PRIVACY:

Ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR (Regolamento UE 2016/679), la Società informa che il trattamento dei dati personali ed eventuali dati sensibili e le eventuali rilevazioni fotografiche del Committente, sono finalizzati unicamente alla gestione degli specifici rapporti contrattuali in relazione ai quali sono stati acquisiti. I dati stessi verranno peraltro trattati, previo consenso per le finalità sopra elencate, rispettando i principi di liceità, correttezza e trasparenza, garantendo comunque il pieno esercizio dei diritti del Committente stesso. Le modalità del trattamento avverranno in forma cartacea e/o con l’utilizzo di procedure informatiche alle sole finalità sopra citate e ad opera di soggetti preventivamente incaricati di effettuare il trattamento medesimo, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Il conferimento dei dati è necessario per l’esatta esecuzione degli obblighi contrattuali e la loro mancata indicazione comporta l’impossibilità di portare a termine l’adempimento delle obbligazioni contrattuali a carico della Società. Il consenso al trattamento di detti dati, compresi quelli sensibili, manifestato con le modalità previste nei singoli contratti o form, si intende esteso anche ai soggetti incaricati della Società (dipendenti, collaboratori e consulenti della Società e di società terze che collaborano con la Società nell’esecuzione delle forniture e prestazioni oggetto dei contratti). I dati forniti verranno conservati nel rispetto degli obblighi di legge. Agli interessati sono riconosciuti i seguenti diritti: a) diritto di accesso ai dati personali; b) diritto rettifica o la cancellazione degli stessi; c) diritto di opporsi al trattamento; d) diritto alla portabilità dei dati; e) diritto di revocare il consenso; f) diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy). L’interessato potrà esercitare i Suoi diritti inviando comunicazione via e-mail all’indirizzo [email protected]. Titolare e Responsabile del trattamento è la Società apparecchiature già ritirati.