Sommario
Quando si parla di capelli spessi ci si riferisce alla larghezza del fusto del capello, mentre se parliamo di quanti capelli sono raggruppati sulla testa è corretto parlare di densità, che riguarda sia i capelli fini che spessi.
Abbiamo già affrontato l’argomento “capelli fini da rinforzare”, perciò qui ci dedichiamo a chi ha i capelli spessi e alle problematiche più frequenti che possono verificarsi.
I capelli spessi possono cadere?
Chi ha una chioma voluminosa, di solito non si preoccupa che possano cadere, poiché i capelli spessi sono generalmente più forti rispetto ad altri tipi.
Tuttavia anche i capelli spessi possono essere soggetti a problemi, in quanto inclini a secchezza e doppie punte. Questo avviene perché il diametro della fibra capillare è più ampio della media degli altri tipi di capelli, quindi è più difficile idratarlo in profondità.
Di conseguenza, questi capelli possono diventare secchi in breve tempo e sono inclini a diventare crespi.
A questo si può ovviare con la scelta di prodotti adeguati per la cura dei capelli, vale a dire shampoo, balsamo e maschera idratanti dedicati a questo tipo di capelli.
Anche i capelli spessi possono indebolirsi e cadere prima del previsto, perciò anche persone con una chioma voluminosa devono prendersi cura dei capelli senza trascurare alcun aspetto.
Consigli per chi ha i capelli spessi
Aumentare il livello di idratazione dei capelli spessi è un modo corretto per renderli soffici, setosi e districati. Un aspetto poco noto di questo tipo di capelli è che richiedono più olio di quanto il cuoio capelluto possa produrre.
Lo spessore maggiore di ogni ciocca, infatti, implica che l’olio impiega più tempo ad essere assorbito nel fusto del capello. Per questo possono perdere umidità più velocemente, diventare più ruvidi al tatto e si possono formare delle doppie punte.
Un consiglio che può sembrare controintuitivo è quello di evitare di lavare troppo spesso i capelli. Questo perché gli oli naturali che il nostro cuoio capelluto crea vengono rimossi se lavi i capelli troppo spesso, quindi non sono più in grado di apportare i loro benefici.
Riguardo l’alimentazione da seguire per favorire la robustezza dei capelli spessi, questo è un elenco di alimenti da inserire nella propria dieta:
- Semi di chia
- Cereali integrali
- Limone
- Noci
- Spinaci
- Tè verde
- Pomodori
- Soia
- Olio di cocco
Un problema molto diffuso tra chi ha i capelli spessi è l’effetto crespo: l’umidità può aggravare questo effetto e rendere i capelli più difficili da gestire.
Per evitare che questo accada, il consiglio è di limitare la quantità di calore utilizzato per asciugare i capelli, poiché phon e piastre possono privare i capelli della necessaria idratazione.
Puoi anche provare a risciacquare i capelli con un getto d’acqua fredda alla fine di ogni lavaggio, in questo modo le cuticole saranno maggiormente protette e si potrà ottenere una lucentezza naturale.
Ispessire i capelli è possibile?
Se ti stai chiedendo come fare ad avere capelli più spessi, visto che sono preferibili a quelli secchi, devi sapere pur essendoci vari rimedi, il diametro dei capelli varia moltissimo da persona a persona e questo non impedisce il verificarsi di una calvizie, poiché le cause sono principalmente genetiche.
Per irrobustire o mantenere i capelli spessi e folti, sono disponibili i trattamenti FISIO-COMPLEX di Istituto Helvetico Sanders, ideati per individuare il percorso di difesa della capigliatura più adatto a ogni persona, tramite l’impiego di sostanze naturali non invasive, prive di Parabeni, SLS e SLES e dermatologicamente testate.
Queste sostanze agiscono direttamente sul substrato cutaneo e aiutano a normalizzare il cuoio capelluto anhe grazie all’ispessimento del fusto.
Per approfondire, rimandiamo alla pagina dedicata Rimedi alla caduta dei capelli, ricordando che ogni tipo di capello ha bisogno di cure, attenzione e costanza, allo scopo di contrastare il diradamento e la caduta in qualsiasi momento si manifestino.