Sommario
Cosa si intende con taglio di capelli da vichingo?
Si tratta di un taglio che prevede la lunghezza medio-lunga dei capelli, con una rasatura alla nuca e completato da una lunga barba, talvolta sono previste lunghe trecce intricate e l’utilizzo della coda di cavallo, che com’è noto, non è un’abitudine salutare per i capelli Il codino causa calvizie.
Parliamo di questa moda del taglio di capelli in stile vichingo poiché è in voga da qualche anno, grazie alla serie tv Vikings, conclusasi dopo 6 stagioni e recentemente ritornata in auge con uno spin-off, la serie Vikings: Valhalla, ambientata un secolo dopo.
Come portavano i capelli i vichinghi?
Anzitutto va specificato che l’immagine che molte persone hanno dei vichinghi non corrisponde alla realtà storica: non erano sporchi selvaggi dai capelli lunghi, né un popolo rozzo con abitudini barbare.
Grazie a una serie di studi archeologici, oggi sappiamo che i vichinghi (ovvero i guerrieri norreni, originari della Scandinavia, dello Jutland e della Germania settentrionale), avevano molta cura dell’igiene personale, poiché sono stati ritrovati reperti come pettini, pinzette, rasoi o speciali “cucchiaini” per le orecchie.
Presumibilmente, gli uomini decoravano capelli e barba in occasione di cerimonie particolarmente importanti.
Da quello che vediamo nella serie tv Vikings, le lunghe trecce erano un valido aiuto contro gli infestanti e per muoversi agilmente anche nelle situazioni più critiche, e i guerrieri scelgono attentamente un taglio di capelli che non permetta all’avversario di effettuare prese durante il combattimento.
I capelli come fonte di energia per i vichinghi
Focalizzare l’attenzione sui capelli è certamente una delle prerogative della serie Vikings, e in effetti è vero che questi guerrieri ritenevano che il mondo naturale potesse essere percepito solo tramite il contatto con gli dei e gli spiriti degli antenati, perciò ritenevano che nei capelli e nelle unghie, come in tutte le parti sporgenti del corpo, si celasse una fonte inesauribile di energia, motivo per cui i capelli dei vichinghi erano lunghi e portati raccolti.
A differenza di quanto si crede, dunque, lavarsi regolarmente le mani e i capelli era la norma, la mancanza di pulizia era una pratica insolita, riservata a chi era in lutto.
Nel poema Völuspá presente nell’Edda poetica (una raccolta di poemi in norreno che risale probabilmente al XIII secolo) si dice che lo stesso Odino, re degli dei, non abbia lavato i suoi capelli in segno di lutto per la morte di suo figlio Baldr.
Acconciature maschili
Una pratica assai diffusa tra i vichinghi era quella di tingere non solo i capelli ma anche la barba con delle soluzioni basiche ad azione sbiancante.
Questa pratica viene riportata da Plinio il Vecchio, il quale afferma che gli uomini delle tribù germaniche erano propensi a decolorare capelli e barba, e dall’importante esploratore persiano Ahmad ibn Rustah.
Le pettinature maschili, inoltre, variavano a seconda della zona di provenienza. Alcune erano più in uso di altre o dettate da una particolare professione, di solito gli schiavi portavano i capelli molto corti, mentre i guerrieri portavano i capelli fino alle spalle e la barba lunga.
La pettinatura di Bjorn, figlio di re Ragnar Lothbrok, uno dei personaggi di Vikings, ne è un esempio.
I capelli di Bjorn sono una delle acconciature basate su fonti storiche. Infatti “prevede di rasare una parte della testa al fine di impedire al nemico di afferrare i capelli da dietro in battaglia e probabilmente anche per i pidocchi… Questo look è stato scelto per Bjorn in quanto il suo personaggio si sta per scontrare con la realtà del diventare un guerriero, proprio come suo padre.” Afferma una delle hair stylist della serie tv.
L’acconciatura di Ragnar
“I capelli di Ragnar sono unici come il suo personaggio, per distinguersi nella folla! Ho studiato un look davvero ricercato per farlo spiccare rispetto agli altri. Cerchiamo di rendere ogni personaggio un individuo non solo per differenziarlo, ma per definirne o esaltarne la personalità e come si inserisce nella trama” .
Come confermano queste parole di una delle hair stylist di Vikings, il personaggio di Ragnar è tra quelli che più hanno influenzato le persone che cercano come fare un taglio di capelli in stile vichingo.
Acconciature femminili
Le donne, a differenza degli uomini, dovevano seguire dei criteri dettati dall’età o l’appartenenza a un determinato stato civile. Le giovani fanciulle potevano portare i capelli sciolti e fluenti ma probabilmente per essere più comode li alzavano e intrecciavano sopra la testa. Le donne sposate li avevano legati e talora avvolti in un velo. Si può notare come nella serie “Vikings” per i capelli femminili venga utilizzato uno stile più articolato ed elegante.
Da sempre una lunga chioma riesce a suscitare un certo fascino, tanto che anticamente i capelli lunghi rappresentavano un simbolo di forza.
Prima di scegliere come acconciare i tuoi capelli, però, non sottovalutare la salute e la cura della capigliatura, qui trovi alcuni consigli sulla lunghezza: Come scegliere la lunghezza dei capelli, tuttavia è importante non sottoporre a stress i capelli, per non provocare problemi a medio e lungo termine, indebolendo il fusto e facilitandone la caduta.