L’intervento di autotrapianto di capelli FUE di Istituto Helvetico Sanders rientra tra le risposte alla calvizie più avanzate per ritrovare una capigliatura sana, naturale e permanente.
A supporto dell’intervento di trapianto capelli, viene eseguito il protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE (“Scalp Motorized Assisted Rational Transplantation”) che si differenzia dalle altre procedure esistenti per lo studio condotto sulla casistica personale con il calcolo razionale delle unità follicolari necessarie e l’assistenza continuativa presso la sede più vicina, volte ad ottenere il risultato ideale per il paziente.
Un primo risultato apprezzabile alla vista è possibile vederlo dopo 6 mesi, mentre il risultato definitivo si potrà vedere dopo 12 mesi dall’autotrapianto. I capelli una volta ricresciuti non saranno soggetti alla perdita definitiva perché prelevati da zone in cui i follicoli non sono soggetti all’azione del diidrotestosterone (DHT), l’ormone responsabile dell’alopecia androgenetica.
I controlli periodici in una delle 25 sedi di Istituto Helvetico Sanders in Italia e in Svizzera e le due consultazioni post-intervento, programmate periodicamente fino al raggiungimento del risultato sperato, sono importanti per verificare la corretta ricrescita dei capelli, per massimizzare i risultati e per stabilizzare la situazione capillare nel suo complesso.
Un percorso studiato nei minimi dettagli che tiene conto dei tempi biologici necessari alla struttura capillare per raggiungere la stabilità necessaria, che solamente Istituto Helvetico Sanders può offrire grazie alle sue numerose sedi e al suo protocollo esclusivo.
Altri aspetti che contribuiscono alla qualità del risultato sono le caratteristiche dei capelli, ovvero il loro spessore e il grado di pigmentazione. Ecco perché il percorso presso Istituto Helvetico Sanders inizia con una scrupolosa valutazione eseguita durante un’analisi nella quale viene identificato il percorso di recupero della capigliatura più adatto alle proprie specifiche caratteristiche.
Il trapianto di capelli con protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE è indicato nei casi di alopecia androgenetica o cicatriziale post-traumatica, se si desidera aumentare la densità dei capelli e se si desidera ricoprire le aree cicatriziali dovute a traumi o malattie cutanee.
Il numero di follicoli che la nuca può donare, infatti, sono limitati ed eventuali errori dovuti alla poca cura e conoscenza del paziente da parte di queste strutture, può portare a risultati disastrosi, a volte perfino irrecuperabili.
L’ottenimento del miglior risultato possibile si raggiunge seguendo il paziente sia nei mesi precedenti l’intervento (in modo da rendere idonee le condizioni del cuoio capelluto) che nei successivi, verificando la corretta ricrescita di tutti i follicoli impiantati.