Numero verde 800 181830
L’ambito di osservazione e sperimentazione scientifica di cui il Biologo si occupa è molto ampio:
le valutazioni anatomo-funzionali inerenti alla costituzione del follicolo, del capello e dell’ambiente cutaneo in cui è immerso, le analisi relative alle diverse tipologie di caduta e la distinzione delle principali condizioni parafisiologiche sono solo alcune delle competenze in tricologia che rientrano all’interno di questa professione.
La sperimentazione e l’esperienza maturata con migliaia di casistiche analizzate hanno reso possibile l’elaborazione di un protocollo unico, caratterizzato da:
– Trattamenti FISIO-COMPLEX, composti da sostanze funzionali di origine naturale e dermatologicamente testate. Rappresentano un valido alleato contro le principali problematiche legate ai capelli. L’efficacia delle sostanze naturali utilizzate, tra cui Serenoa repens e Zinco PCA, è dimostrata da studi universitari e di enti terzi che hanno provato a livello scientifico la connessione tra il loro utilizzo ed il miglioramento della salute del cuoio capelluto e dei capelli.
– Trapianto capelli effettuato da esperti chirurghi con l’utilizzo combinato di metodologie tra le più evolute del settore, come la tecnica FUE (follicular unit extraction) per l’espianto delle grafts ed il sistema DHI (Direct Hair Implantation) per l’impianto dei capelli prelevati. A supporto dell’intervento di trapianto capelli, viene eseguito il protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE (“Scalp Motorized Assisted Rational Transplantation”) che si differenzia dalle altre procedure esistenti per lo studio condotto sulla casistica personale e l’assistenza continuativa al paziente. Istituto Helvetico Sanders ti accompagna in questo percorso che inizia con un’accurata valutazione dei nostri Biologi e si completa nella struttura sanitaria più adatta a te, con medici chirurghi esperti nell’autotrapianto capelli.
– Assistenza periodica nel tempo fino al raggiungimento del risultato desiderato.
– Strumentazioni all’avanguardia contro la caduta dei capelli, utilizzabili sia durante i monitoraggi in sede, sia a casa direttamente dal cliente che può procedere autonomamente all’applicazione.
Il protocollo SMART FUE (“Scalp Motorized Assisted Rational Transplantation”) si differenzia per lo studio condotto sulla casistica personale grazie a calcoli preventivi delle grafts e l’assistenza continuativa (tramite controlli con il chirurgo a 6 e 12 mesi, in aggiunta a monitoraggi periodici svolti con cadenza mensile nella sede di Trieste) volte ad ottenere un risultato ideale per il paziente.
Un primo risultato apprezzabile alla vista si avrà dopo 6 mesi mentre il risultato definitivo si potrà vedere dopo 12 mesi dall’autotrapianto. Ecco perché il protocollo dell’Istituto Helvetico Sanders prevede due visite di controllo con il chirurgo, dopo sei mesi e dopo un anno dall’intervento. Sono previsti inoltre controlli periodici nella sede di Trieste con un esperto che rimane sempre in costante contatto con il chirurgo che ha effettuato l’intervento, con il fine di monitorare che la ricrescita dei capelli avvenga in modo perfetto.
Sulla base di queste valutazioni, negli ultimi 12 mesi oltre 600 persone, dopo aver effettuato un’analisi a nostro carico nei centri Istituto Helvetico Sanders, non sono risultate clinicamente e tecnicamente idonee all’intervento. In questi casi non abbiamo reputato etico proporre dei servizi dai risultati incerti, piuttosto abbiamo preferito rendere consapevoli i soggetti, gratuitamente, che nel loro caso l’intervento non sarebbe stato efficace per risolvere il problema ed ottenere un risultato in linea con le aspettative. L’etica e la deontologia professionale impongono di procedere in questo modo nei casi in cui il risultato raggiungibile non fosse pienamente corrispondente con la soddisfazione del paziente.
Il percorso necessario al raggiungimento dell’obiettivo e i relativi costi variano quindi da caso a caso ed è solo dopo aver effettuato l’analisi con il chirurgo che è possibile stabilire con precisione il costo finale. Possibilità di finanziamento con forme di rateizzazione agevolate.
1. Che cos’è l’effluvio?
Con il termine effluvio si intende la caduta di moltissimi capelli in un periodo limitato di tempo. Questo tipo di manifestazione è reversibile, e tende ad una risoluzione spontanea.
2. Che cosa è la cheratina?
Il tricologo di Trieste ci spiega che la cheratina è la proteina principale costituente dei capelli e delle unghie. È una proteina costituita da lunghe catene di amminoacidi, intercalati da diverse vitamine ed oligoelementi.
La cheratina è molto resistente, tuttavia l’uso di prodotti aggressivi può minare l’integrità di questo elemento importante per il benessere dei capelli.
3. Che cosa è la 5 alfa reduttasi?
Il tricologo di Trieste ci informa che la 5-alfa reduttasi è un enzima che converte il testosterone in diiidrotestosterone, ormone più potente del testosterone e responsabile della calvizie.
La 5 alfa reduttasi è prodotta primariamente dalla prostata, dai testicoli, dalle cellule del follicolo pilifero.
4. Quali sono i fattori che influenzano la crescita dei capelli?
La crescita dei capelli è un fattore personale e può cambiare molto da persona a persona. Dipende molto dalla genetica ma anche dall’etnia di appartenenza. I capelli europei, ad esempio, crescono con una media di 1,2 cm al mese, quelli asiatici 1,3 al mese mentre i capelli dell’etnia africana sono i più lenti, meno di 1 cm al mese.