Sommario
Quali sono le cause dei capelli deboli e sfibrati? Quale problema segnalano i capelli che si spezzano?
Andiamo con ordine: sappiamo che la caduta dei capelli dipende da fattori specifici che devono essere esaminati con attenzione, e nel caso dei capelli sfibrati che si spezzano, spesso il deterioramento del fusto è visibile a occhio nudo.
I capelli che si spezzano facilmente sono un problema che riguarda principalmente chi ha una lunga capigliatura, tuttavia l’indebolimento del capello riguarda una platea più ampia di persone.
Perché i capelli si spezzano a metà lunghezza?
Il capello è costituito da uno strato più interno, il midollo, protetto dalla corteccia, che è costituita da cheratina, cere, acidi grassi, minerali e melanociti.
La parte più esterna si chiama cuticola, ed è costituita da un insieme di scaglie proteiche trasparenti, che proteggono le parti più interne del capello.
Poi c’è uno strato di sebo naturale, prodotto dalle ghiandole situate vicino al bulbo, che nutre il fusto e protegge le fibre dall’azione di agenti esterni aggressivi.
Il sebo si trova concentrato nelle radici più che nelle punte, per questo i capelli sono più indifesi alle estremità e tendono a spezzarsi, anche a metà lunghezza
Come riconoscere i tipi di capelli che si spezzano
Il tipo di capelli che tende a spezzarsi più facilmente è quello fino, che al tatto appare secco e privo di morbidezza.
Tuttavia, anche i capelli ricci e crespi sono soggetti alla rottura.
Ciò è dovuto alla forma a spirale del follicolo pilifero e del fusto che predispone i capelli alla rottura, mentre la crescita più lenta espone il fusto del capello a un maggior rischio.
Per queste ragioni, non c’è un solo tipo di capello più soggetto di altri a indebolirsi e spezzarsi, quindi è opportuno seguire alcuni accorgimenti nella cura dei capelli.
Le cause dei capelli sfibrati
Distinguiamo anzitutto fra cause interne (alimentazione scorretta, stress psicologico, e disturbi ormonali) ed esterne (esposizione eccessiva al sole, inquinamento atmosferico, trattamenti con prodotti cosmetici aggressivi ripetuti nel tempo), può accadere che queste cause si verifichino in contemporanea, inoltre ci sono le differenze genetiche di cui tenere conto: alcuni capelli potrebbero essere più deboli di altri, perciò non è possibile prevenire la fragilità e la rottura dei capelli.
Nel caso dei capelli secchi, privati dell’azione protettiva del sebo, accade che siano danneggiati più facilmente da cause esterne e quindi diventino sfibrati.
Le doppie punte si possono considerare una tipologia di capelli sfibrati, poiché il deterioramento si manifesta con una spaccatura nella parte terminale dei capelli.
Riguardo le cause dei capelli sfibrati nell’uomo, va aggiunto che una delle possibili cause può essere l’assunzione di steroidi (come talvolta avviene nel caso degli sportivi), poiché comporta uno squilibrio ormonale e una conseguente debolezza dei capelli.
Inoltre, non vanno sottovalutati gli stress emotivi, che aumentano la produzione di adrenalina causando danni al follicolo pilifero che produrrà capelli più deboli.
La tendenza alla rottura dei capelli può essere dovuta anche a una carenza di alcune sostanze nutritive, ovvero vitamine, minerali e amminoacidi che aiutano a rinforzare il capello.
Nell’articolo Quale vitamina fa crescere i capelli? abbiamo elencato le vitamine utili per i capelli, mentre per individuare le cause dei capelli eccessivamente fragili e che tendono a cadere, è consigliabile fare un’un’analisi del capello presso una delle sedi di Istituto Helvetico Sanders, in modo da capire come intervenire e cosa si può fare per avere una chioma sana e robusta.