Calvizie e barba: nuovo studio conferma il legame

barba

La caduta capelli correlata alla crescita della barba

La calvizie e la barba sono quasi sempre involontariamente correlate per una sorta di compensazione: chi ha pochi capelli generalmente lascia crescere la barba. Ma fino a poco tempo fa nessuno avrebbe sospettato che ci fosse una correlazione più profonda tra la caduta dei capelli e la lunghezza della barba. Una nuova ricerca avrebbe appurato che i peli che crescono sul viso sono in parte responsabili  della caduta precoce dei capelli.

A muovere questo studio effettuato dall’Université Laval del Québec, la percezione di una maggiore diffusione di teste calve. I numeri delle ultime statistiche infatti non mentono, un uomo su due ha problemi di capelli, nello specifico di calvizie.

Oltre alle cause legate alla genetica e all’ereditarietà, i ricercatori canadesi suggeriscono che dietro alla caduta dei capelli potrebbe celarsi proprio la presenza della barba.

Ad influire non sarebbe tanto la lunghezza, ma la quantità: dallo studio si evince che è la presenza stessa della barba a creare la problematica della perdita dei capelli.

In che modo?

calvizie barbaI dettagli dello studio

La ricerca canadese spiega che la densità di follicoli piliferi presente sul viso potrebbe rivelarci l’eventuale insorgenza della calvizie. Ne deriva che i glabri e coloro che hanno pochi peli sarebbero più lontani dall’eventualità di perdere i capelli. In particolare, secondo i ricercatori, sarebbe la compensazione del calore trattenuto dalla crescita della barba a favorire l’insorgere della calvizie. Per questa ragione, più si lascia crescere la barba folta, più si sarebbe a rischio.

La dispersione del calore

Il sudore e la dispersione del calore nel corpo sarebbero determinati: secondo i ricercatori canadesi negli uomini è presente un tasso di dispersione del calore regolata dell’evaporazione del sudore. Il tasso è maggiore sulla fronte e  nell’area o nelle aree in cui si svilupperà la calvizie. Mentre le aree in cui è presente la barba registrano un tasso di evaporazione più basso del 40%, in quelle già colpite da  diradamento e perdita dei capelli, il tasso di evaporazione sarebbe superiore di 2-3 volte in confronto alle aree ancora folte.

L’importanza del giudizio di un esperto

Gli studi aprono sempre nuove ipotesi su problematiche molto diffuse, è il caso anche della calvizie, una delle tematiche che vanta il numero maggiore di studi e ricerche medico-scientifiche. In ogni caso, per avere certezza di quale sia il livello della problematica in atto, alle prime avvisaglie di caduta dei capelli è sempre utile sottoporre la propria situazione al giudizio di un esperto.

  •  I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders, sono scientificamente testati e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati Istituto Helvetico Sanders. Scopri dove siamo
  • Se vuoi avere maggiori informazioni sui problemi di capelli, puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form

Articoli correlati