Calvizie: le abitudini da evitare

alopecia

Alopecia androgenetica e stili di vita

Oltre alla predisposizione genetica, ci sono dei fattori che riguardano le abitudini e lo stile di vita che possono giocare un ruolo fondamentale nella progressione della calvizie, Scopriamo insieme quali.

Alcuni stili di vita, i prodotti utilizzati, le diete alimentari possono facilmente portare all’indebolimento e alla caduta dei capelli, già predisposti alla alopecia androgenetica.

Per esempio, alcuni esperti puntano il dito contro il gel e in generale i prodotti fissanti, ma per quale motivo? Rimuovere il gel e i prodotti fissanti in generale può essere molto complicato, richiede un lavaggio prolungato e più frequente. Il solo lavaggio non è un problema di per sé, in quanto quando un uomo applica una determinata quantità di gel sui capelli per acconciarli, va in qualche modo a forzarli rispetto alla loro attaccatura sul cuoio capelluto. Questo implica una forte trazione delle radici, costrette a  spingere in una direzione innaturale i capelli.

Un recente studio australiano ha evidenziato
che quella che a noi sembra una semplice trazione esterna, in realtà coinvolge anche le fibre del capello all’interno del follicolo. Un’azione prolungata di questo tipo può portare ad una prematura caduta dei capelli. Questa tipologia di caduta è frequente anche quando si eseguono trattamenti con prodotti non professionali, come le stirature o le decolorazioni fai da te.

A differenza di queste abitudini che possono essere nocive, non implica nessuna differenza modificare la frequenza dei lavaggi o dei tagli. Non è vero neppure il contrario, ovvero che un minor numero di shampoo e un maggior frequenza dei tagli possa implicare un qualche miglioramento se è già in atto l’alopecia androgenetica.

Attenzione ai prodotti per i capelliprodotti generici

Ciò che può fare la differenza nei lavaggi è invece la qualità degli shampoo utilizzati, basta fare attenzione alle etichette ed evitare i prodotti che si avvalgono di formulazioni prive di elementi naturali e a base di complesse composizioni chimiche ( di derivazione petrolchimica, siliconi e profumazioni sintetiche). 

Oltre ai prodotti per i capelli di dubbia composizione, bisogna prestare attenzione anche alla semplice attività che svolgiamo ogni mattina: spazzolare i capelli. Pettinare i capelli con spazzole dalle setole non naturali, applicando una continua pressione, può provocare una sorta di “stress meccanico” sulle fibre dei capelli. I movimenti delle setole su capelli già assottigliati e danneggiati può causare trazione e conseguente aumento della caduta dei capelli.

Anche la moda del “man bun“, il codino maschile frutto della moda degli ultimi mesi, provoca alla lunga lo stesso effetto: trazione continua e caduta dei capelli già indeboliti dall’inizio dell’alopecia androgenetica.

Cosa fare per rimediare?

Una buona cura capelli  inizia anche da evitare anche alcune cattive abitudini non direttamente connesse ai capelli: gli stress esterni, la cattiva alimentazione, l’inquinamento, stili di vita non sani possono contribuire ad una prematura perdita dei capelli. Quando modificare le proprie abitudini non basta è bene decidere di sottoporre la propria situazione agli occhi di una persona esperta. I primi segnali di assottigliamento, diradamento e caduta capelli possono essere fondamentali per arrestare l’avanzare dell’alopecia androgenetica.

  • Se noti i primi segnali della caduta capelli, leggi le informazioni sull’alopecia androgenetica
  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo 
  • Istituto Helvetico Sanders prezzi: se riscontri  un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare una Analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta visita

Articoli correlati