La caduta dei capelli tipica del periodo autunnale molto spesso si protrae anche in inverno, quando freddo, vento e inquinamento agiscono negativamente sulla stabilità del cuoio capelluto.
Condizioni che possono anche contribuire a rendere manifeste problematiche latenti più gravi delle quali non ci si era accorti. Per evitare che i capelli si danneggino, ad esempio, è necessario proteggerli e trattarli con cura.
In ogni caso, sia che si vogliano prevenire le problematiche dei capelli tipiche dell’inverno, sia che si voglia intervenire su una situazione di caduta dei capelli già consistente, è opportuno rivolgersi ad un esperto per seguire un programma di trattamenti specifico per la propria situazione.
Nei mesi invernali si assiste ad un calo delle temperature che spesso determina una vasocostrizione a livello del cuoio capelluto. Il conseguente danneggiamento del bulbo del capello può aggravare il fenomeno della caduta osservabile nei mesi primaverili.
Anche il vento e l’elevata umidità possono costituire agenti altamente aggressivi sui capelli, come ad esempio l’effetto crespo, tipico del periodo invernale: in questi casi la capigliatura diventa indistricabile ed incline ad essere sottoposta a maggiore stress sia in fase di lavaggio, che di asciugatura e pettinatura. Se i capelli sono già fragili o soggetti a problematiche di natura degenerativa come l’alopecia androgenetica, l’inverno può costituire un fattore di rischio e influire sulla perdita dei capelli.
Un capello inaridito è indice di un indebolimento della cuticola esterna del fusto che tende a sollevarsi e far sì che il capello si elettrizzi o si spezzi. La cuticola esterna è il rivestimento protettivo dei capelli ed è normalmente formata da cellule lisce e lucide, rinforzate dalla cheratina. Quando i legami tra le cellule si spezzano e queste si sollevano, è più facile che gli agenti esterni vadano a penetrare all’interno del fusto aggredendolo e minandone l’integrità. A questo punto il capello indebolito cede alla minima pressione, spezzandosi e cadendo.
Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 25 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori professionisti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.
Compila l’apposito form oppure chiama il numero verde 800 181830
Ci sono casi in cui una maggiore caduta invernale rischia di mascherare un reale problema di capelli, rendendo più difficile distinguere fra caduta stagionale e perdita progressiva degli stessi.
Se i fattori tipici del periodo agiscono in una situazione di capelli già deboli (come ad esempio in situazioni di alopecia androgenetica) il rischio che si attivi un processo di sofferenza del bulbo pilifero e di perdita del capello è molto elevato.
La Linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX, realizzati da Istituto Helvetico Sanders con sostanze funzionali di origine naturale, rientra tra le migliori risposte esistenti per tutti le principali problematiche di capelli e del cuoio capelluto.