LA CADUTA DI CAPELLI STAGIONALE

La caduta di capelli stagionale è un fenomeno naturale che colpisce particolarmente in primavera e in autunno, ma anche in estate e inverno possono manifestarsi delle condizioni che accentuano la caduta. In particolare è il cambio climatico ad accelerare questo fenomeno.

Si stima che ognuno di noi perda ogni giorno tra i 50 e i 70 capelli, ma in determinati periodi dell’anno, soprattutto nel cambio di stagione, si arriva a perderne molti di più.

Su un cuoio capelluto sano la gran parte dei capelli si trova in fase anagen, ovvero di crescita. Il rimanente si suddivide tra catagen (la fase di involuzione) e telogen (la fase di riposo, quando cioè il capello cade).

Questa situazione si verifica sempre tranne nei mesi di gennaio e luglio quando si ha un aumento di strutture che entrano in fase telogen, che ha una durata standard di circa 3 mesi. Al termine di questa fase, ovvero ottobre ed aprile, si possono quindi notare gli effetti dell’aumento della caduta dei capelli.

Caduta stagionale o caduta patologica?

Per capire la differenza tra una caduta di capelli stagionale e una caduta anormale dei capelli, è necessario comprendere quando il ciclo di vita del capello possa rientrare nei parametri di normalità.

Durante la fase Anagen (fase di crescita del capello), il follicolo si trova in piena attività proliferativa ed il capello cresce mediamente di 0,3-0,4 mm al giorno. Segue poi la fase di involuzione (fase Catagen) in cui il capello non si allunga più. Il ciclo di vita si conclude con la fase di riposo (fase Telogen), al termine della quale il capello cadrà sotto la spinta di uno nuovo.

In autunno e in primavera la quantità di capelli che cadono aumenta. Se però il rapporto fra capelli in fase di crescita e quelli in fase di involuzione – o prossimi alla caduta – si sbilancia in favore di quest’ultimi, potremmo essere in presenza di una caduta anomala. Sarà quindi necessario appurare se si tratta di un fenomeno stagionale (e quindi temporaneo) oppure se la caduta ha cause genetiche.

ANALISI GRATUITA

Per appurare se le cause che danno origine alla caduta dei capelli abbiano carattere stagionale oppure genetico è consigliato affidarsi ai migliori esperti per individuare con esattezza l’origine della problematica.

Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 25 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida a professionisti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trent’anni di esperienza.

Compila l’apposito form oppure chiama il numero verde 800 181830

La caduta di capelli in autunno

La caduta stagionale dei capelli in autunno è il tipo di perdita di capelli stagionale più frequente e coinvolge indistintamente sia uomini che donne. I mesi autunnali sono i mesi in cui il corpo umano risponde in maniera più accentuata al variare delle temperature e questo può dare vita al cosiddetto effluvio stagionale.

La caduta di capelli in primavera

Come in autunno anche in primavera ci può essere un incremento del numero di capelli che cadono, fino a raggiungere anche 400 capelli al giorno. Questo fenomeno non dovrebbe durare più di poche settimane, durante le quali i follicoli tendono a sincronizzare la propria attività con le ore di luce.

La caduta di capelli in estate

Durante l’estate il fusto del capello è messo a dura prova da molti fattori differenti che possono alterarne l’aspetto sano e vitale. Tra questi ci sono l’esposizione ai raggi ultravioletti, le temperature elevate, la disidratazione, la sudorazione eccessiva, la salsedine o il cloro.

La caduta di capelli in inverno

Nella stagione invernale i capelli risentono dell’aggressività degli agenti atmosferici e per questo motivo possono diventare deboli e aridi spezzandosi facilmente. Possono anche apparire spenti e sfibrati.

Rimedi per la caduta di capelli stagionale

Molto spesso ci si accorge della caduta dei capelli stagionale perché accentuata da vari fattori che però mettono semplicemente in evidenza altre tipologie di problemi di cui non ci si era accorti prima.

Quindi nel caso in cui la caduta dei capelli stagionale fosse anomala è consigliato sottoporsi ad un’analisi per valutare un percorso di recupero idoneo alla propria specifica situazione. La Linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX è stata elaborata da Istituto Helvetico Sanders proprio per puntare alla normalizzazione di tutte le principali problematiche di capelli.