Apparentemente sembrano due temi distanti tra loro. Invece è dimostrato che un’ alimentazione squilibrata può incidere notevolmente sul benessere dei nostri capelli.
Il nutrimento al follicolo pilifero, l’organo che produce il capello, arriva tramite l’irrorazione sanguigna.
È dunque il sangue che trasporta i principi nutritivi ai nostri capelli per mantenerli sani, robusti e lucenti e se ciò che mangiamo non ha i giusti apporti di amminoacidi, vitamine e oligominerali, potrebbero verificarsi problemi anche a livello di capelli, che si formano attraverso questi nutrienti.
Un’alimentazione equilibrata favorisce quindi la salute dei capelli. Carenze dietetiche o squilibri alimentari, il consumo di alcolici e fumo sono invece fattori che possono comprometterne il benessere.
Regimi alimentari fortemente aproteici hanno un effetto negativo sul diametro del bulbo e sullo stelo del capello. Al contempo, la mancanza del giusto apporto di proteine può rallentare la velocità di crescita dei capelli che tendono a perdere anche le guaine interne ed esterne.
Nel caso si riscontri una caduta dei capelli eccessiva o un peggioramento del loro stato di salute, è importante capire se il problema sia davvero legato all’alimentazione o se possano esserci altre cause che possano influire.
Per mantenere i capelli sani è importante utilizzare trattamenti e prodotti adeguati, ma non prima di aver effettuato un’analisi specifica per risalire alle cause primarie e trovare la soluzione giusta.