Viene definita alopecia seborroica un tipo di alopecia precoce che si manifesta soprattutto in uomini di giovane età, a partire dai 20 anni, a causa di una eccessiva produzione di sebo.
Il sebo dovrebbe proteggere la superficie cutanea e le strutture capillari dalle aggressioni chimiche o batteriche e impermeabilizzare la superficie esterna del capello quando si allunga, tuttavia se in eccesso può contribuire alla caduta dei capelli, acidificando il Ph, alterando il metabolismo e il turn-over cellulare cutaneo.
Inoltre livelli alterati di sfingosina – un amminoalcol che controlla la proliferazione batterica – peggiorano il deterioramento cutaneo con conseguente dermatite seborroica e forfora.
Quando la produzione di sebo è eccessiva il follicolo, situato nel derma cutaneo, subisce un danno sia per l’infiammazione cronica che si genera, sia per l’accumulo del sebo. Si ha perciò una variazione della produzione capillare e del ciclo di vita del capello.
Tra le cause riconosciute dell’alopecia seborroica ci sono scompensi ormonali e l’attività della 5-α reduttasi. L’enzima in questione trasforma il testosterone in diidrotestosterone, il quale aumenta la secrezione sebacea.
I primi campanelli di allarme generalmente si manifestano sotto forma di forfora, indolenzimento e prurito del cuoio capelluto sfociando in una stempiatura che progredisce fino alla regione frontale e superiore del capo.
La conseguenza principale di questo stato è l’irritazione del cuoio capelluto, ma anche del viso (naso, bocca, sopracciglia). Inoltre i capelli potrebbero diventare crespi, arruffati, non uniformi, e soprattutto molto oleosi.
Dopo aver effettuato l’Analisi gratuita con Istituto Helvetico Sanders, è opportuno intervenire con i trattamenti FISIO-COMPLEX, formulati con sostanze funzionali di origine naturale, che non comportano gli effetti collaterali tipici di alcuni farmaci e che non è necessario utilizzare per tutta la vita.
Se la caduta dei capelli è in atto e il diradamento è già evidente, il Trapianto di Capelli con l’innovativo protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE rientra tra le soluzioni più evolute per il recupero di una capigliatura naturale e permanente.