La cantante colombiana Shakira non solo è famosa in tutto il mondo per le sue canzoni, ma anche per i capelli foltissimi che agita a ritmo di musica. Da qualche tempo una commissione di esperti ha decretato che è proprio lei la celebrità con la capigliatura più bella al mondo, grazie al volume, alla lucentezza e alla definizione dei suoi ricci. È facile immaginare che molte donne si chiedano come sia possibile mantenere una capigliatura così vigorosa, nonostante i continui cambi di look, gli sbalzi termici di phon e piastre, e le numerose colorazioni. Il segreto per capelli sempre al top? Conoscere la loro struttura e prendersene cura costantemente!
Conoscere i capelli
Non solo gli uomini hanno problemi di caduta e di diradamento dei capelli, capire in che modo funziona il processo di nascita e sviluppo dei capelli è il primo passo per evitare di incappare in errori che possono compromettere il benessere delle nostre chiome. In particolare, l’attuale ricerca tricologica si spinge sempre più verso lo studio dei follicoli, su come si trasformino e si assottigliano fino all’alterazione delle loro funzioni che implicano delle conseguenze negative sul normale andamento del ciclo vitale dei capelli.
Il ciclo dei capelli si compone di tre fasi: anagen, catagen e telogen. I capelli non si trovano mai nella stessa fase ma crescono con modalità e ritmi diversi. Nella fase anagen, i capelli sono in crescita, nella fase catagen si assiste ad un’ involuzione, mentre con la la fase telogen si ha un arresto progressivo delle funzioni vitali. Prima di cadere il capello rimane sul cuoio capelluto per circa 90-100 giorni. Un’alterazione di una delle tre fasi si ripercuote ovviamente sulla qualità dei capelli ed è indice di una problematica nascente.
NB: Questo articolo ha uno scopo puramente informativo, la persona menzionata al suo interno non ha usufruito di alcun servizio offerto dai centri Istituto Helvetico Sanders
La caduta dei capelli femminile e la chirurgia ricostruttiva
Così come accade per gli uomini, anche un buon numero di donne sperimenta diradamento e caduta di capelli. Lo dicono le statistiche: una donna su due ha problemi di capelli e in Italia ben 4 milioni di donne soffrono di alopecia androgenetica. Gli ultimi studi in materia hanno evidenziato i benefici che solo la chirurgia ricostruttiva, nello specifico, l’autotrapianto di capelli con tecnica F.U.E. può apportare in caso di calvizie femminile. L’autotrapianto risponde alle esigenze di chi ha necessità di ridisegnare la propria hairline, o di infoltire zone prive quasi o del tutto di capelli.
- Se noti un aumento della perdita, leggi tutte le informazioni e i rimedi migliori per la caduta dei capelli
- Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo
- Istituto Helvetico Sanders prezzi: se riscontri un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare una Analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta visita