Sommario
Quando si parla di vitamine per capelli di solito si cita la Biotina che ha funzioni perlopiù metaboliche.
Nel dettaglio, questo micronutriente contribuisce alla formazione degli acidi grassi (i componenti fondamentali dei lipidi) e favorisce il metabolismo degli aminoacidi (le unità strutturali delle proteine) e la trasformazione dei carboidrati.
Quindi è fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo, ma qual è la correlazione con i capelli?
A cosa serve la Biotina per i capelli?
La prima cosa da sapere è che la Biotina, conosciuta come vitamina H o coenzima R, può aiutare a mantenere sani capelli, pelle e unghie, ma ha anche altri benefici: può ridurre la glicemia, favorire il colesterolo buono (HDL), ridurre infiammazioni e migliorare le funzioni cognitive.
Riguardo ai capelli, la Biotina può stimolare la produzione di cheratina, la proteina che è contenuta all’interno di capelli pelle e unghie, per questo può essere un valido alleato per la salute della chioma.
Biotina negli alimenti
Nel caso in cui questa vitamina sia carente nell’organismo, ciò può contribuire a un aumento della perdita dei capelli. Naturalmente, la sola carenza di biotina non può spiegare una problematica complessa come il diradamento e la caduta dei capelli.
Solo un’analisi approfondita della situazione in atto su capelli e cuoio capelluto può offrire un quadro più chiaro ed eliminare ogni dubbio su quali siano le cause della caduta.
Tra i sintomi della carenza di biotina ci sono anche astenia, inappetenza e persino infiammazioni cutanee e depressione; in casi molto rari, può esserci una predisposizione genetica che non consente alle cellule di assorbire questo tipo di vitamina.
Tuttavia, c’è la possibilità di integrare la Biotina grazie ad alcuni alimenti ed eventualmente tramite integratori.
Quali sono gli alimenti più ricchi di Biotina?
Questo è un elenco degli alimenti che contengono un maggior quantitativo di Biotina:
cavolfiori;
fagioli;
tuorlo d’uovo;
lievito;
legumi;
cereali;
frutta secca come mandorle, noci, arachidi;
funghi;
carne (soprattutto il fegato);
banane;
pesce;
latticini.
Integrando questi alimenti nella propria dieta, sarà possibile migliorare lo stato di salute dei capelli anche in situazioni di normalità.
Occorre ricordare che la biotina si lega a una proteina presente nell’albume dell’uovo, l’avidina, che ne impedisce l’assorbimento intestinale; quindi bisogna fare attenzione perché un consumo eccessivo di uova crude o alla coque nella dieta quotidiana (e in particolare di albume crudo) potrebbe rendere indisponibile la biotina assunta con l’alimentazione.
La cottura dell’uovo, invece, denatura l’avidina, e ciò elimina il suo effetto negativo sull’assorbimento della biotina.
Come funziona la Biotina come coenzima?
La Biotina è anche un coenzima: il ruolo dei coenzimi consiste nel rendere possibile l’azione degli enzimi, ovvero le proteine che fungono da acceleratori delle reazioni biologiche.
La Biotina è importante per il funzionamento di diversi enzimi (ad esempio alcune carbossilasi ATP-dipendenti) che sono coinvolti nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati.
Per la salute dei capelli, può essere consigliata l’assunzione di Biotina assieme all’acido folico (cioè la vitamina B9).
Per avere più informazioni su tutti i problemi che affliggono capelli e cuoio capelluto, ti rimandiamo a questa pagina: Problemi Cuoio Capelluto.