Il volume e la consistenza dei nostri capelli dipendono molto da fattori genetici, infatti ci sono persone che vantano una folta capigliatura con capelli spessi e persone che presentano un fenotipo con capelli sottili.
I capelli fini sono per natura un facile bersaglio degli agenti atmosferici essendo più fragili e sensibili, risultano più difficili da pettinare e meno versatili riguardo la piega e le acconciature. Si spezzano con grande facilità e rappresentano un terreno fertile per le doppie punte.
Quando si notano dei cambiamenti a livello strutturale, come per esempio una diminuzione dello spessore del fusto del capello, è bene rivolgersi ad esperti del settore che valuteranno la vostra problematica attraverso un’analisi gratuita.
Oltre alle cause genetiche, però, possono influire altri fattori:
Dal punto di vista estetico i capelli fini sono più facilmente elettrizzabili, spesso lasciano intravedere la cute tanto che sembrano sempre pochi e radi, anche in assenza di una caduta copiosa.
Particolari accortezze da riservare ai capelli fini possono essere:
L’ Università La Sapienza di Roma, ad esempio, ha spiegato come la Serenoa Repens contribuisca alla crescita dei capelli senza lasciare effetti collaterali. Il British Journal of Dermatology ha evidenziato le proprietà della caffeina nello stesso campo mentre il Dipartimento di Dermatologia dell’Università di Firenze ha verificato l’effettiva riduzione delle dermatiti del cuoio capelluto in seguito all’utilizzo dello zinco pca.
Con una ricerca interna fatta sui propri clienti (n. 67 casi), è stato stimato che è possibile ottenere risultati duraturi grazie all’ispessimento del fusto del capello (84%), all’aumento della resistenza alla caduta dei capelli (93%) e alla normalizzazione del cuoio capelluto (nel 95% dei casi).
*Dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli esperti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca (n. 67 casi).