La caduta di capelli in primavera è un fenomeno fisiologico che colpisce in maniera indistinta sia gli uomini che le donne a causa del cambio climatico. In questo periodo può succedere che la caduta coinvolga un numero maggiore di capelli rispetto al solito.
La caduta dei capelli può aumentare durante la primavera poiché determinati ormoni presenti nel nostro organismo fanno sì che i follicoli sincronizzino il proprio ciclo vitale in funzione delle maggiori ore di luce a disposizione.
Solitamente la gran parte dei capelli sul cuoio capelluto si trova nella fase di crescita (anagen), mentre i restanti capelli sono invece nella fase di sospensione delle funzioni vitali (catagen) o di riposo e caduta (telogen). Questa situazione si verifica tutto l’anno, tranne però per i mesi di gennaio e luglio, in cui si ha un aumento delle strutture follicolari che entrano in fase terminale (telogen).
Poiché questa fase del ciclo vitale ha una durata di tre mesi, ovvero ad ottobre e ad aprile, si potrà notare un aumento della caduta dei capelli al termine della fase telogen. Il fenomeno si configura quindi con il termine comune di caduta di capelli stagionale.
L’inizio della primavera coincide perciò con un ricambio fisiologico dei capelli. Ciò che osserviamo come una caduta abbondante di capelli durante la pettinatura o il lavaggio prende il nome comune di effluvio stagionale.
Un’accentuata caduta dei capelli in primavera non è necessariamente causa di una calvizie definitiva, a patto che sia garantito un corretto ricambio di strutture. In altre parole, in sostituzione dei capelli persi, i follicoli dovrebbero già aver prodotto dei capelli sani in grado di ricrescere in qualche settimana.
Se ciò non si concretizza è possibile che abbiano avuto luogo problematiche diverse e ben più gravi rispetto ad una semplice caduta di natura stagionale.
Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 25 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori professionisti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza. Compila l’apposito form oppure chiama il numero verde 800 181830
Se, oltre a ciò, lo stress o altri fattori esogeni tipici del periodo agiscono in una situazione di capelli già deboli (come ad esempio in situazioni di alopecia androgenetica) il rischio che si attivi un processo di sofferenza del bulbo pilifero e di perdita del capello è molto elevato.
Ci sono casi in cui il naturale incremento stagionale rischia di nascondere un reale problema di ricrescita capelli, rendendo più difficile distinguere fra caduta stagionale e perdita dei capelli. Senza una valutazione specialistica è quindi probabile procedere a valutazioni errate e permettere un aggravio della problematica.
Molto spesso ci si accorge della caduta dei capelli in primavera perché essa viene accentuata da vari fattori, che mettono semplicemente in evidenza altre tipologie di problemi di cui non ci si era accorti prima. Quindi nel caso in cui si riscontri una caduta di capelli particolare in questo periodo dell’anno, senza far passare troppo tempo, è sempre meglio approfondire la problematica.
Con l’analisi gratuita di Istituto Helvetico Sanders è possibile valutare un percorso di recupero idoneo alla propria specifica situazione tramite l’esclusiva linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX. La linea di Trattamenti elaborata da Istituto Helvetico Sanders che per punta alla normalizzazione di tutte le principali problematiche di capelli.
FOCUS – la rivista scientifica più letta in Italia, con l’aiuto di Istituto Helvetico Sanders ha voluto approfondire uno dei temi più attuali e condivisi da uomini e donne: la perdita dei capelli, le possibili conseguenze psicologiche e soluzioni.
LA7 – una delle emittenti italiane che maggiormente privilegia l’informazione, desiderava parlare delle ultime novità sul Trapianto di capelli all’interno del suo programma Magazine: a chi rivolgersi se non ad Istituto Helvetico Sanders?
TGCOM24 – Il canale di news del gruppo Mediaset ha voluto intervistare Istituto Helvetico Sanders in qualità di principale network di riferimento per il trapianto capelli e le altre metodiche di trattamento della calvizie.