Le cause della caduta capelli: alcool

Consumare bevande alcoliche in maniera eccessiva può danneggiare i capelli, che assorbono tutto ciò che viene trasportato dal sangue. Non è un caso infatti che molti test per verificare l’assunzione continuativa di alcolici vengano effettuati sui capelli.

L’alcool in generale non è un problema, a meno che non ve ne sia un abuso costante che può portare ad una riduzione dei livelli di Zinco nell’organismo del bevitore. Lo Zinco è un elemento importante per la salute dei capelli e per un loro sviluppo corretto.

Dunque un mancato apporto, che può dipendere dall’abuso di alcool, può determinare un peggioramento dello stato di salute dei capelli, che possono così cadere più facilmente.

L’alcool in generale può essere considerato una concausa della caduta dei capelli, soprattutto nei giovanissimi che ne abusano più frequentemente.

Soluzioni

Nel caso si riscontri una caduta dei capelli eccessiva o un peggioramento del loro stato di salute, è importante capire se il problema sia davvero legato all’alimentazione o se possano esserci altre cause che possano influire.

Per mantenere i capelli sani è importante utilizzare trattamenti e prodotti adeguati, ma non prima di aver effettuato un’analisi specifica per risalire alle cause primarie e trovare la soluzione giusta.