Sommario
È vero che in alcune stagioni cadono più capelli? Cosa succede in primavera al cuoio capelluto? È importante fare chiarezza e non preoccuparsi eccessivamente se si perdono più capelli in uno specifico periodo dell’anno, a meno che non si verifichi un forte diradamento o un incremento del numero dei capelli persi che sembra non fermarsi.
Prima di tutto spieghiamo perché in primavera cadono più capelli.
La caduta dei capelli aumenta in primavera?
Della caduta stagionale dei capelli abbiamo parlato qui: Caduta capelli stagionale.
Per cominciare, la caduta di capelli stagionale è definita fisiologica, un fenomeno dovuto a più fattori, quali il ciclo di vita del capello, i cambiamenti ormonali, causati dalla variazione del ciclo di luce e buio, l’influenza del clima e i danni dei raggi solari al bulbo del capello.
Inoltre, bisogna considerare che la maggior parte dei capelli, di solito, si trova in fase anagen, quella di crescita, mentre quella telogen, di riposo, dura circa 3 mesi e solo due volte l’anno accade di avere più capelli al termine della fase telogen, quindi prossimi a cadere. Questi due momenti sono a ottobre e ad aprile, perciò cadono più capelli in autunno e in primavera.
Come capire se la caduta dei capelli è fisiologica
La quantità di capelli che cadono giornalmente in primavera può arrivare anche a 400 capelli, tuttavia questo incremento dovrebbe durare, in condizioni normali, poche settimane.
Se invece la caduta si prolunga, è opportuno effettuare un’analisi del capello presso una delle sedi di Istituto Helvetico Sanders, per capire le cause effettive dell’effluvio.
Naturalmente non è detto che una caduta più accentuata sia un sintomo di una grave calvizie, ma è bene non sottovalutare nessun aspetto di questo fenomeno e intervenire prontamente.
In condizioni di salute normali del capello, il ciclo di vita si sincronizza correttamente in funzione del maggior numero di ore di luce giornaliere, e così la caduta rallenta.
Per maggiori informazioni su questo fenomeno, rimandiamo anche a questo articolo: Perché cadono più capelli in primavera.
Cosa fare quando cadono più capelli in primavera
Al termine dell’inverno, può avvenire che i capelli siano più opachi o deboli, perciò è utile avere una maggiore cura del cuoio capelluto per ridurre gli effetti fisiologici della caduta stagionale.
I nostri consigli consistono in: non usare prodotti aggressivi per il lavaggio dei capelli, fare più movimento all’aria aperta per ossigenare il corpo e la mente, consumare frutta e verdura fresca e di stagione, perché l’alimentazione sana aiuta a rinforzare i capelli con il giusto apporto di vitamine, minerali e antiossidanti.
Non bisogna farsi prendere dal panico in caso di caduta improvvisa dei capelli se ci si trova in questi periodi dell’anno che la favoriscono; è altresì importante prendersene cura tutto l’anno, anche perché, con l’analisi genetica eseguita presso Istituto Helvetico Sanders è possibile prevedere la propria predisposizione alla calvizie e sapere cosa è possibile fare per avere una chioma sana e folta anche in futuro.