Sommario
Rasare completamente i capelli ha qualche effetto sulla calvizie? Si tratta di un metodo che può avere qualche effetto positivo o è una leggenda metropolitana?
In questo articolo spieghiamo perché questa convinzione molto diffusa e radicata sia del tutto priva di fondamento e cosa si può fare per contrastare la caduta dei capelli.
Tagliare i capelli corti li rinforza?
No, perché il ciclo di vita dei capelli non è influenzato dall’essere più o meno lunghi, inoltre il volume e la persistenza nel tempo dei capelli dipende dai geni, non dal tagliarli in un certo modo piuttosto che in un altro.
È possibile che questo luogo comune sui capelli sia ancora molto diffuso perché, in effetti, in caso di capelli rovinati e sfibrati è opportuno tagliarli corti, anche per eliminare le doppie punte.
Questo c’entra con la salute del capello, ma non con la caduta e tutto quello che concerne la calvizie.
I capelli crescono più velocemente se tagliati spesso?
Come abbiamo descritto anche qui: tagliare i capelli li rinforza? non c’è una correlazione fra il tagliare i capelli e la velocità di ricrescita. I motivi per i quali il capello può essere indebolito sono tanti, perciò è errato pensare di risolvere semplicemente tagliando più frequentemente i capelli o rasandosi completamente.
Infatti non è possibile agire direttamente sul bulbo pilifero e sul ciclo di vita del capello tramite un taglio effettuato con le forbici o con la macchinetta.
Le fasi Anagen Catagen e Telogen hanno una durata piuttosto definita: nell’Anagen il capello cresce di circa 1 cm al mese e la fase può durare dai 3 ai 7 anni, nella Catagen la crescita si ferma e il capello si assottiglia, una fase che può durare poche settimane, mentre nella Telogen il follicolo non produce più nuovi capelli per un breve periodo e può avvenire la caduta.
Al termine di questa fase, di solito il follicolo ritorna nella fase Anagen e ricomincia il ciclo.
I fattori genetici, gli squilibri ormonali e anche i forti stress possono modificare la durata di questo ciclo alternando la normale crescita del capello. È qui che occorre intervenire con i rimedi adatti al diradamento e alla caduta dei capelli.
Per il diradamento può servire la rasatura totale?
Molte persone scelgono di rasarsi a zero per nascondere la calvizie o per non far notare un diradamento sempre più progressivo.
Questa è una scelta estetica e chiaramente può avere un’utilità, nel senso che maschera un problema della capigliatura, ma non può essere intesa come una soluzione, poiché la rasatura non ha alcun effetto sulla caduta dei capelli e non può impedire la calvizie.
Per queste ragioni preferiamo consigliare a chi sta iniziando a perdere i capelli oppure è affetto da tempo da calvizie, di rivolgersi alla sede più vicina di Istituto Helvetico Sanders, per effettuare un’analisi delle cause e individuare il rimedio adatto alla propria situazione.
Anche a livello di autostima e di percezione di sé, è innegabile che poter vedere e toccare la propria chioma trasmette un senso di sicurezza ed è preferibile a doversi accontentare di una capigliatura a chiazze o doversi rassegnare all’alopecia.
Anziché pensare alla rasatura dei capelli come rimedio economico, meglio sfatare questi miti e occuparsi seriamente dei propri capelli, che meritano la massima cura e la più accurata attenzione, per questo ci si affida a degli esperti del capello e della calvizie.