Sommario
È vero che ci sono vitamine che servono a mantenere i capelli sani e forti? Le carenze vitaminiche possono essere una delle cause dell’indebolimento dei capelli?
Su questo argomento vengono diffuse molte informazioni errate o incomplete, per questo c’è chi pensa che alcune vitamine possano essere “miracolose” per la crescita dei capelli e in generale per proteggerli dal diradamento e dalla caduta.
Non è proprio così, però alcune anomalie del cuoio capelluto possono essere legate a carenze di vitamine, quindi è utile sapere quali sono le vitamine utili per il cuoio capelluto e quale funzione svolgono.
Le vitamine vitali per la crescita dei capelli
Com’è noto, uno stile di vita scorretto ha effetti anche sul benessere dei capelli, ad esempio l’eccesso nel consumo di alcool e caffè o l’abitudine di fumare ostacolano l’assorbimento delle vitamine, mentre, nel caso di una cura con gli antibiotici, può succedere che i capelli si indeboliscano o diventino più fragili.
La caduta dei capelli, tuttavia, non è causata da una piccola carenza di vitamine, se non in casi gravi che comportino un’alterazione consistente del capello per via di ipervitaminosi o ipovitaminosi, ma da una serie di fattori differenti, come abbiamo descritto qui.
Al contempo, è senz’altro vero che alcune vitamine hanno degli effetti sui follicoli, per questo se ne parla spesso anche riguardo gli integratori, allo scopo di assumere quelle vitamine di cui si è carenti per le più varie ragioni (diete, malattie, ecc.).
Quale vitamina fa crescere i capelli
Queste sono le vitamine utili per i capelli:
Biotina
La Biotina appartiene al gruppo delle vitamine B ed è nota anche come vitamina H. Questa sostiene la crescita di capelli sani poiché, quando viene assunta dal nostro corpo, viene trasformata da delle proteine tra cui la cheratina, la principale componente del capello che ricompatta le fibre rendendole più forti. La Biotina è presente in alcuni alimenti come salmone, cereali integrali, uova, funghi, pollo, tofu, mandorle, yogurt e fagioli.
Niacina
La Niacina fa parte del gruppo delle vitamine B (è nota come B3) e aiuta a far crescere i capelli perché nutre i bulbi piliferi. Viene chiamata anche vitamina PP e si trova in molti alimenti, fra cui funghi, avocado, pollo e tonno.
Acido Folico
La folacina, o acido folico, è la vitamina B9 ed ha un ruolo importante nel ricambio cellulare. L’acido folico contribuisce alla sintesi di alcune proteine come la cheratina e quindi è fondamentale per la salute del capello. È presente negli spinaci e nel fegato.
Vitamina E
È un antiossidante che protegge i capelli, regola la produzione di sebo e il pH del cuoio capelluto, inoltre nutre film idrolipidico che riveste i capelli, contribuendo così all’idratazione e alla luminosità dei capelli.
Spesso viene usata nella formulazione di prodotti per capelli come shampoo e balsami, ed è presente negli oli vegetali, nel germe di grano, nelle mandorle, nelle nocciole, nelle arachidi e nelle noci.
Vitamina A
La vitamina A, nota anche come retinolo, aiuta a prevenire l’invecchiamento dei capelli e contribuisce alla regolazione delle ghiandole sebacee.
In caso di carenza di vitamina A può verificarsi una rottura della fibra capillare oppure un ispessimento del cuoio capelluto e un aumento della secchezza dei capelli.
Gli alimenti in cui è presente sono carote, cavoli, zucche e broccoli.
Vitamina D
La vitamina D è importante per la salute in generale ma ha un ruolo importante anche nella fase di crescita del ciclo di vita del capello e nel proteggere la capigliatura, perciò non va sottovalutata quando si parla di vitamine per il benessere dei capelli.
Vitamina C
L’azione della vitamina C si concentra sui radicali liberi, che possono indebolire i capelli e renderli più fragili.
Assumere questa vitamina aiuta la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e nei follicoli, favorendo così anche la ricrescita.
É presente nella frutta e nella verdura, in particolare in limoni, arance e carote.
Vitamina B6 e capelli, quali sono i benefici?
La B6 è in grado di stimolare, più di ogni altra dello stesso gruppo, il metabolismo degli amminoacidi che sono essenziali per rinforzare la struttura dei capelli.
È una vitamina che non può essere accumulata nell’organismo, ma deve essere regolarmente assunta attraverso l’alimentazione; si trova nelle carni, soprattutto bianche, nel pesce, negli spinaci, nelle patate, nei legumi e nella frutta, esclusi gli agrumi.
Il ruolo della B6 consiste nel costituire una barriera immunitaria in difesa dalle malattie, di stimolare le funzioni cerebrali e prevenire l’invecchiamento.
Questa panoramica sulle vitamine utili per la salute dei capelli fa comprendere l’importanza di seguire un’alimentazione equilibrata, ma al tempo stesso mostra che la calvizie, il diradamento e gli altri problemi che interessano il cuoio capelluto non dipendono esclusivamente da carenze di vitamine, bensì da fattori genetici e da altre cause che possono essere individuati solo con una visita accurata effettuata da specialisti.
Per questo è sempre opportuno prenotare una Analisi gratuita nella sede dell’Istituto Helvetico Sanders più vicina a te.