Sommario
- Toccare frequentemente i capelli con le mani
- Indossare spesso il cappello
- Utilizzare una spazzola sporca
- L’alimentazione scorretta “sporca” i capelli
- Legare i capelli troppo stretti
- Mantenere la stessa federa del cuscino dopo aver lavato i capelli
- Usare prodotti per lo styling dei capelli troppo aggressivi
- Trascurare i capelli durante la skin care
Come fare per mantenere i capelli puliti a lungo? Esistono dei metodi che aiutano a tenere i capelli puliti ed evitare che si sporchino subito?
I fattori che contribuiscono a sporcare i capelli prima del previsto sono molteplici, quindi è utile sapere quali sono le abitudini da seguire e gli errori da non commettere per avere una chioma pulita più a lungo.
Toccare frequentemente i capelli con le mani
Può capitare che, senza accorgersene, tocchiamo i capelli per sistemarli, per aggiustare la frangia o attorcigliare le ciocche fra le dita. Ma lo stesso discorso vale anche per i capelli corti: passare le mani fra i capelli di frequente contribuisce a sporcarli prima.
Sulle nostre mani, infatti, si trova il sebo della pelle e altre particelle naturalmente presenti sul derma anche quando sono pulite, così si possono depositare sui capelli e sporcarli.
Indossare spesso il cappello
Portare il cappello troppo frequentemente può contribuire a rendere i capelli più sporchi, soprattutto se sono grassi; il cappello non permette ai capelli di respirare e favorisce la produzione di sebo, per questo è opportuno non indossarlo per troppe ore al giorno.
Utilizzare una spazzola sporca
La polvere si accumula anche sulle spazzole, per questo vanno pulite regolarmente e va eliminato ogni residuo di prodotti e di capelli.
Ogni volta che spazzoliamo i capelli, infatti, tutto quello che è sulla spazzola si trasferisce sulla chioma, per questo può accedere di sporcare capelli che sono puliti.
Naturalmente questa regola vale per tutti gli accessori che si utilizzano per i capelli.
L’alimentazione scorretta “sporca” i capelli
Ciò che mangiamo influisce sulla salute dei capelli, come abbiamo scritto qui: Perdita dei capelli e alimentazione, perciò un’alimentazione squilibrata può far sporcare i capelli prima del previsto, ad esempio se si eccede con gli alcolici o con pietanze fritte.
Il consiglio è di prediligere cibi ricchi di proteine e ferro, come pesce fresco, spinaci, banane e uova, e bevande come il tè verde, che è purificante e ricco di antiossidanti.
Legare i capelli troppo stretti
L’abitudine di legare i capelli molto stretti può essere dannosa anche per l’igiene.
Chi ha una coda dei capelli alta o uno chignon, ad esempio, tende a stressare molto il cuoio capelluto che, di conseguenza, aumenta la produzione di sebo. In alternativa, è preferibile alternare acconciature più morbide o pettinare i capelli lasciandoli sciolti. Inoltre, consigliamo di non legare i capelli con un elastico qualsiasi, perché se non è rivestito o ha delle parti in metallo, potrebbe danneggiarli ancora di più.
Mantenere la stessa federa del cuscino dopo aver lavato i capelli
Dopo aver fatto uno shampoo, è una buona abitudine cambiare la federa del cuscino, perché sul guanciale restano tracce sia dei prodotti che si usano per lo styling, sia capelli sporchi per via dell’inquinamento, perciò se non si cambia la federa del cuscino dopo lo shampoo, i capelli si sporcheranno molto più in fretta.
Usare prodotti per lo styling dei capelli troppo aggressivi
I prodotti per lo styling, se sono di bassa qualità, sporcano i capelli.
Può accadere che si depositino sul cuoio capelluto impedendogli di respirare. Per avere i capelli puliti più a lungo è bene scegliere prodotti specifici per la propria tipologia.
Trascurare i capelli durante la skin care
La skin care è importante, tuttavia può avvenire che, usando il phon sui capelli dopo aver applicato una crema per il viso o un siero, questi si ungano o si sporchino con un prodotto non adatto ai capelli. È importante fare attenzione e proteggere i capelli durante la skin care, asciugandoli accuratamente e, naturalmente, evitando prodotti che possano danneggiarli.
Per concludere, è utile sapere che le velocità con cui i capelli si sporcano potrebbe non dipendere direttamente dalla frequenza con cui li laviamo, ma è meglio sapere ogni quanto bisognerebbe lavarli, come abbiamo spiegato nell’articolo Quanto spesso bisogna lavare i capelli .
Rivolgiti agli esperti dell’Istituto Helvetico Sanders per qualsiasi dubbio riguardo possibili problematiche dei capelli e del cuoio capelluto.