I trapianti di capelli all’estero ed in particolare in Turchia molto spesso sono eseguiti da personale non medico. Lo sottolinea il dottor Francisco Jiménez Acosta, vice presidente dell’ IHRS International Society of Hair Restoration Surgery, mettendo in guardia i pazienti riguardo al rischio che comporta sottoporsi a questo tipo di pratiche illegali.
L’IHRS pensa sia un dovere professionale rivelare l’esistenza di un vero e proprio mercato nero dei trapianti di capelli in cui operano illegalmente soggetti non abilitati alla professione chirurgica.
Diffondere informazioni precise ed equilibrate ed educare il pubblico a riconoscere questo tipo di pratiche scorrette contrastando la pubblicità ingannevole delle cliniche estere e di alcuni produttori di strumentazioni chirurgiche è un dovere per l’IHRS.
Queste pratiche stanno emergendo in paesi come la Turchia, l’Iran e altri paesi europei, e il pericolo più grave è rappresentato dal personale non medico che esegue i trapianti. “A Istanbul ci sono più di 1.000 cliniche di trapianti e solo 20-30 chirurghi, il che dimostra che la stragrande maggioranza dei pazienti che frequentano queste cliniche è curata da personale tecnico non medico“, sottolinea il medico.
Un’altra delle attività segnalate dall’International Society of Hair Restoration Surgery è la vendita di apparecchi per trapianti “chiavi in mano”. In Canada e negli Stati Uniti, è comune per i produttori vendere dispositivi per questo tipo di operazioni alle cliniche e fornire loro tecnici (non medici) per manipolarli.
Molte persone si affidano a queste cliniche attirate soprattutto dal prezzo basso, per questo motivo il numero di pazienti con problemi port intervento è in forte aumento. “C’è un numero allarmante di pazienti che vengono alle nostre consultazioni alla ricerca di soluzioni per le complicanze e gli scarsirisultati di interventi chirurgici eseguiti indebitamente” afferma il dottor Acosta.
Quali sono i rischi che si corrono?
Il primo rischio è sicuramente quello di incorrere in brutto risultato estetico, ma ci sono anche rischi più importanti per la salute del paziente:
- cicatrici evidenti frutto di prelievi multipli sulla stessa zona;
- prelievi intensivi e irragionevoli;
- percentuali inferiori di attecchimento e ricrescita;
- infezioni;
- danneggiamento della zona donatrice.
L’importanza di ricevere un servizio professionale.
Quando si prende la decisione di sottoporsi ad un Trapianto di Capelli è indispensabile affidarsi a chi è in grado di offrire assistenza completa e continuativa, cliniche e strumentazioni all’avanguardia nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie e un livello di professionalità elevato.
Rivolgendosi ad esperti del settore, presso la sede della propria città, è possibile accertarsi della propria idoneità tecnica all’autotrapianto e della possibilità di ottenere un risultato estetico realmente in linea con le proprie aspettative. Una volta confermata la propria idoneità tecnica e clinica, il paziente potrà usufruire di una garanzia scritta che assicura il massimo risultato raggiungibile con l’intervento, per le proprie caratteristiche personali.
Analisi Gratuita
Se stai valutando la possibilità di sottoporti ad un trapianto di capelli beneficiando della massima tranquillità in termini di serietà della struttura, validità delle strumentazioni e competenza dei professionisti che vi operano, puoi prenotare un’ANALISI GRATUITA in una delle 23 sedi Istituto Helvetico Sanders.
Assieme ai nostri esperti, viene concordato il percorso più appropriato alla tua situazione personale per ottenere il massimo risultato estetico possibile con l’autotrapianto capelli.
Compila il form oppure chiama il numero verde 800 181830