Sommario
Quest’anno ricorrono i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, personaggio simbolo del rinascimento italiano, noto come inventore, pittore, architetto, ingegnere, anche come botanico e scienziato ma pochi sanno che Leonardo si occupò anche di bellezza dei capelli e di cosmesi naturale.
Al cosmoprof 2019 una mostra dedicata a Leonardo cosmetologo
Una mostra all’interno di Cosmoprof 2019 celebra questo aspetto quasi sconosciuto del grande genio Fiorentino, la mostra è stata allestita e curata dalla leonardista Maria Pirulli e realizzata da “Cosmetica Italia”, “Accademia del Profumo” “Cosmoprof”; propone gli scritti di Leonardo e le sue lettere con alcune tra le più importanti figure femminili delle corti rinascimentali, ricchi di ricette ed esperimenti legati al mondo della bellezza e della cura di sé, una selezione di codici con le innovazioni di Leonardo in ambito cosmetico, oltre a studi su piante e fiori più indicati per la colorazione dei capelli e ai primi procedimenti di distillazione e di estrazione di essenze naturali. Gli scritti contengono inoltre consigli sulle acconciature più originali per le dame rinascimentali, acconciature che sono visibili in molte opere pittoriche del maestro.
Leonardo precursore della moderna cosmetica
Da Vinci è stato quindi un precursore della cosmetica e della cura della persona, ha scritto formule e trattati, studiato le tinture dei capelli che tutte le dame in epoca rinascimentale volevano biondi, il metodo per la depilazione e l’estrazione dei profumi con “l’enfleurage”.
Leonardo fu affascinato dai distillati per “fare li capelli biondi” con zolfo, allume di feccia e mele, o dalle formule per “odori soavi” per le dame rinascimentali e addirittura “cerette” primordiali, per eliminare i peli superflui con arsenico e pigmenti d’oro. Fra i ritrovati dell’epoca era celebre “l’acqua di chiocciole”, di cui Luisa Gherardini, passata alla storia come Monna Lisa, era un’avida consumatrice.
“Penso che le ricette cosmetiche di Leonardo – commenta la ricercatrice Maria Pirulli – siano state viste dai suoi contemporanei come una sorta di magia e oggi, al contempo, lo possiamo ritenere senza ombra di dubbio un “apripista” di tutto ciò che concerne la bellezza femminile e la cosmesi odierna”.
Hai bisogno di consigli su come prenderti cura dei tuoi capelli?
- Puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form, scrivendo sul nostro forum, oppure attraverso WhatsApp
- I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo tricologico e non medico-farmacologico.
Non si trovano in commercio. Possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati Istituto Helvetico Sanders. Scopri dove siamo. - Se desideri sottoporti ad un trattamento puoi prenotare un’ analisi gratuita. Chiama il numero verde 800 181830 oppure compila il form nella pagina di richiesta analisi.
- Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting.