Sommario
Gli inconvenienti di non essere più un teenager. Harry Styles ha da poco compiuto 24 anni (l’1 febbraio) e, stando a quanto riporta il Daily Star, ex cantante degli One Direction sarebbe alle prese con la sua incalzante stempiatura.
Sempre secondo il quotidiano, il ragazzo avrebbe notato che l’attaccatura dei capelli si starebbe ritirando: lì per lì non ci avrebbe fatto molto caso ma in seguito – di fronte alla prospettiva di diventare calvo nel giro di pochi anni – ecco subentrare una vera e propria paranoia. Il suo appeal subirebbe un duro colpo ma per Harry si prospettano comunque diverse soluzioni in grado di rimediare al problema.
In una intervista al The Sun, ha raccontato come ha iniziato a usare meno prodotti di styling sui capelli, dicendo: “Sono un po’ preoccupato, potrei diventare presto calvo. Mi preoccupa che i capelli possano cadere”.
La stempiatura può essere un primo segno di alopecia androgenetica
I percorsi di progressione attraverso cui la calvizie può evolvere sono molteplici e differenti. Uno dei modi più semplici per identificare i primi segnali di alopecia androgenetica è il modo in cui l’hairline si allontana e la forma che essa gradualmente assume.
L’alopecia androgenetica è caratterizzata inizialmente da un progressivo arretramento della linea di inserzione dei capelli, dalla apertura degli angoli frontoparietali (stempiatura) che dà alla linea frontale la caratteristica forma maschile a “M“.
Un ulteriore indizio di alopecia può essere fornito dalla presenza dei cosiddetti “capelli miniaturizzati”. Si tratta di strutture che passano da uno stato sano a capelli morenti, quasi invisibili. In merito a ciò, sebbene la stempiatura di Harry Styles in questi pochi anni stia tendendo ad una classica forma ad “M”, i capelli all’altezza dell’hairline sembrano conservare ancora densità e spessore.
A quale età può nascere la stempiatura?
Nelle fasi iniziali, è difficile dire se l’attaccatura dei capelli stia davvero retrocedendo. L’Alopecia androgenetica è causata oltre che dalla predisposizione genetica, anche da variabili di tipo ormonale.
Può manifestarsi molto presto nell’uomo: subito dopo la pubertà e la maturazione sessuale, può progredire con diversa velocità ed intensità. Non sono infrequenti casi già molto compromessi attorno ai 18-20 anni. In questo caso è possibile parlare di calvizie precoce. Il fenomeno ha il suo picco tra i 20 e i 30 anni.
NB: Questo articolo ha uno scopo puramente informativo, la persona menzionata al suo interno non ha usufruito di alcun servizio offerto dai centri Istituto Helvetico Sanders
Riconoscere l’alopecia e prevenire la stempiatura si può: ecco come
A causa dell’imprevedibilità dell’alopecia androgenetica diventa fondamentale accertarvi la propria predisposizione. La ricerca mette oggi a disposizione un’efficace strumento in grado di appurarlo.
Il test genetico del DNA permette di avere risposte accurate, prevenire e limitare la progressione della calvizie. Si tratta di un complesso test molecolare nel quale il DNA è isolato ed analizzato per identificare quanto la perdita di capelli sia legata al fattore androgenetico o ad altre problematiche diverse.
Una volta appurato questo aspetto, ci si muoverà per prevenire la progressione del problema e trovare la soluzione più efficace:
Scopri di più sul Test del DNA
Il prelievo del DNA avviene tramite un autoprelievo per mezzo di un tampone buccale. Dopo alcuni giorni, grazie ai risultati evidenziati dal test, i nostri esperti avranno la possibilità di identificare il trattamento più opportuno con l’aiuto di esperti qualificati. Si potrà quindi agire per rinforzare i capelli miniaturizzati, arginare la caduta ed affrontarne la progressione.
- Se si desidera far valutare la situazione dagli Esperti di Istituto Helvetico Sanders e affrontare in maniera mirata ed efficace il problema, è possibile prenotare un’analisi gratuita, chiamando il numero verde 800 181830 o compilando il modulo di richiesta analisi.
- Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting.