Sommario
E’ possibile trovare una correlazione tra caduta capelli ed etnie (intese come insieme di caratteristiche genetiche di una popolazione)? Quale popolazione viene più frequentemente colpita da alopecia androgenetica ? Per rispondere a queste domande bisogna partire dalle caratteristiche dei capelli.
Struttura e forma capelli: l’eredità delle etnie
Esiste una notevole differenza nella forma dei capelli tra soggetti neri, bianchi e orientali ed è diretta conseguenza genetica della forma del follicolo pilifero. I capelli emergono dai follicoli con un’angolo di inclinazione rispetto alla cute pari a circa 75 gradi. Per questo, si possono distinguere i vari tipi di capelli dal formato e dalla sezione di taglio che determineranno anche le diverse etnie.
Le etnie nere presentano capelli detti ulotrichi, lanosi e crespi a sezione piatta, quelle mongoliche capelli lissotrichi, ovvero lisci e a sezione rotonda, mentre quelli delle etnie caucasiche vengono definiti cimotrichi, ondulati o ricci a sezione ovale.
Anche in quanto a spessore, il capello varia in base alle diverse appartenenze etniche (da un minimo di 0,06 mm ad un massimo di 0,1 mm).
Colore e pigmentazione capelli
Le seguenti immagini sono fotomicrografie (a cento ingrandimenti). Mostrano come i capelli appaiono per differenza nel diametro
e interferenza dei pigmenti.
Si può notare l’evidente diversità fra il capello caucasico, orientale ed afroamericano. Si consideri che la composizione chimica e strutturale del capello (primariamente proteica e cheratinica) è sempre la stessa in tutte le etnie.
L’organizzazione strutturale, come appare al microscopio, è dovuta all’ interferenza fra diametro e pigmentato, parametri molto diversi fra le tre etnie.
Caduta capelli ed etnie
Per via di queste peculiari caratteristiche del capello, si possono osservare rilevanti differenze etniche nel manifestarsi dell’ alopecia androgenetica.
Gli uomini di colore hanno una probabilità di mantenere nel tempo una folta capigliatura quattro volte più elevata degli uomini caucasici. Negli uomini orientali o di etniacinese la calvizie maschile si presenta in forma più lieve. Essa è meno diffusa ed ha un inizio meno precoce.
Sono invece 30 milioni gli Uomini Europei che soffrono di calvizie o alopecia androgenetica. Di questi, 8 milioni sono italiani.
Se si avvertono i primi segnali di una calvizie incipiente, sottoporre la situazione ad un esperto è fondamentale . Si può infatti capire come è possibile intervenire, per evitare che il diradamento peggiori ulteriormente.
Istituto Helvetico Sanders esegue, da oltre 30 anni in Italia, il Trapianto Capelli con tecnica F.U.E.. La più valida soluzione contro l’ alopecia androgenetica.
Scopri di più sul trapianto di capelli di Istituto Helvetico Sanders:
- Puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form oppure attraverso WhatsApp
- I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo cosmetricologico e non medico-farmacologico, e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati. Scopri dove siamo.
- Puoi prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
- Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting