Sommario
Cosa succede ai capelli durante una gravidanza? Durante questo periodo, avvengono moltissimi cambiamenti a livello fisico, perché l’organismo innesca una serie di reazioni necessarie proprio ad affrontare al meglio la gravidanza.
Si tratta di cambiamenti temporanei e una parte di questi riguardano i capelli, perciò in questo articolo affronteremo il fenomeno dell’indebolimento dei capelli in gravidanza e la possibile caduta.
Cambiamenti nei capelli durante la gravidanza
Di solito, nel periodo della “dolce attesa”, la capigliatura tende a sembrare più bella e luminosa e si può verificare anche un incremento della crescita dei capelli.
Ciò è dovuto all’azione degli ormoni estrogeni che influenzano il ciclo vitale del capello, ovvero la fase anagen, quella di crescita, portando a una maggiore voluminosità dei capelli.
Oltre all’aumento del livello di estrogeni, c’è anche l’azione delle prostacicline, dei lipidi presenti nelle pareti dei vasi sanguigni e nella placenta: queste hanno l’effetto di vasodilatatori, perciò migliorano l’irrorazione dei tessuti e del cuoio capelluto.
In alcuni casi, invece, accade l’opposto: ci sono donne che si accorgono di un indebolimento dei capelli, di una maggiore secchezza e di un incremento della caduta dei capelli.
Questo può avvenire nel caso di capigliature più fragili oppure per carenze di vitamine.
Se la perdita avviene nei primi mesi della gravidanza, ciò può dipendere da fattori psicologici e da fattori organici.
Cosa fare se i capelli sono deboli in gravidanza
Più spesso, la caduta dei capelli si verifica dopo la nascita del bambino, poiché la situazione ormonale cambia totalmente, con un calo degli estrogeni e la perdita di molti capelli nello stesso momento, perché entrano in una fase di ricambio.
Inoltre, vanno considerati lo stress e la stanchezza come possibili concause della caduta, fattori dovuti alle poche ore di sonno che spesso accompagnano le donne in questo delicato periodo della vita.
I possibili rimedi, oltre al contrasto dell’ansia che può contribuire a migliorare la situazione, sono nella scelta dell’alimentazione: adottando una dieta su misura, ricca di grassi Omega 3, di minerali, di vitamine, cereali, frutta secca, carne rossa e amminoacidi solforati presenti nell’uovo e legumi, è possibile ridurre l’indebolimento del capello.
Cosa non fare se i capelli sono indeboliti in gravidanza
Innanzitutto è necessario evitare i rimedi fai da te, inoltre consigliamo di:
- Evitare tinture che oltre ad indebolire i capelli, possono risultare tossiche per mamma e bambino;
- Non utilizzare pettini o spazzole troppo duri e non usare il phon a distanza ravvicinata ai capelli;
Quando intervenire con trattamenti specifici
Se la caduta continua a proseguire per diversi mesi dopo il parto e se si osservano cambiamenti nella qualità del capello, ad esempio un eccessivo assottigliamento, è consigliabile rivolgersi alla sede di Istituto Helvetico Sanders più vicina a te, per eseguire un’analisi gratuita e verificare le effettive cause dell’indebolimento.
Per conoscere le cause del diradamento e della perdita dei capelli della donna, rimandiamo alla sezione dedicata: Rimedi caduta dei capelli delle donne.