Sommario
I termini effluvio e defluvio sono utilizzati in ambito tricologico per indicare una caduta di capelli importante. Effluvio e Defluvio hanno caratteristiche differenti ed andamenti differenti.
Effluvio: con il termine effluvio si intende la caduta di alcune centinaia e a volte migliaia di capelli al giorno. Il fenomeno dell’effluvio può essere talvolta di portata molto ingente, tuttavia questo tipo di manifestazione è reversibile, e tende ad una risoluzione spontanea.
Il defluvio è una caduta di capelli di modesta entità ma che ha una durata protratta nel tempo; ciò che caratterizza il defluvio e lo differenzia dall’effluvio è che, in questo caso, si arriva alla perdita dell’unità follicolare, creando una scopertura definitiva ed irreversibile.
Di seguito ci soffermeremo sulle manifestazioni più comuni di effluvio e defluvio, ovvero:
- Il telogen effluvio acuto e cronico
- il defluvio in telogen
Telogen effluvio
Il primo a coniare il termine di fu Klingman che lo usò per descrivere l’eccessiva caduta di capelli in fase telogen, Handington lo definì come una “perturbazione del ciclo del pelo” che si manifesta con un’aumentata caduta di capelli in telogen mentre secondo Within è una forma di caduta di capelli diffusa senza una evidente causa.
Tutte queste definizioni servono per sottolineare alcuni aspetti importanti che caratterizzano il telogen effluvium:
- Aumento della caduta dei capelli in fase telogen
- La caduta non è ristretta solo ad alcune zone ma può interessare tutto il cuoio capelluto.
- Miniaturizzazione dei capelli non presente
effluvio in uomo e donna
Il telogen effluvium può colpire entrambi i sessi, anche se sembra essere più frequente nella donna, e in tutte le età della vita. Il numero di capelli che cadono è molto variabile: può andare da 100 a 1000 al giorno. Durante l’effluvio il rapporto tra capelli in telogen e capelli in anagen si altera sensibilmente: il 25% dei capelli si trova in fase anagen e ben l’85% in fase telogen. Effettuando il pull test anche centinaia di capelli possono rimanere tra le dita e sono strutture capillari perfettamente formate e senza segni di involuzione.
Nella maggior parte dei casi il telogen effluvium è un evento acuto che va incontro a risoluzione spontanea. Questo tipo di andamento risolvendosi in maniera spontanea comporta il ripristino della normale capigliatura. Quindi non comporta dei cambiamenti né nella qualità dei capelli, e né nella quantità.
A volte però la caduta di cosi tanti capelli può rendere manifesta la presenza di un’altra problematica sottostante, mettendo in evidenza la visibilità del cuoio capelluto o la presenza di una problematica pregressa ad andamento degenerativo, come per esempio l’alopecia androgentica.
Le cause più comuni del Telogen Effluvium Acuto
Stress: Generalmente la causa di un telogen effluvium acuto è un evento stressate, forte e di breve durata che costringe i capelli a rifugiarsi nella fase di telogen, la caduta inizia circa 12-15 settimane dopo il verificarsi di tale evento.
Parto o allattamento La caduta dei capelli post partum è un fenomeno comune.
Durante la gravidanza l’aumento degli estrogeni provoca un allungamento della fase anagen ovvero la fase di crescita del capello, di conseguenza durante la gravidanza si può osservare una capigliatura in salute e una diminuzione della caduta dei capelli; Dopo il parto il repentino calo degli estrogeni -che tornano ai normali livelli – fa riprendere il normale ciclo pilare quindi un gran numero di capelli in questo periodo si può trovare contemporaneamente in fase telogen , per questo motivo una neo mamma può sperimentare una caduta di capelli ingente nei mesi successivi al parto.
Malattie sistemiche o febbre elevata Una febbre elevata può indurre un telogen effluvium anche molto importante. Anche le malattie sistemiche come le neoplasie, malattie autoimmuni, malattie infettive possono provocare una forte caduta di capelli in fase telogen.
Interventi chirurgici
Dimagrimento eccessivo : La perdita di peso causa telogen effluvium. Le diete che eliminano completamente latticini e carboidrati sono particolarmente dannose e possono causare cadute di capelli molto importanti e protratte.
Interruzione del trattamento con finasteride provoca un importante TE in quanto tutti i follicoli mantenuti in anagen dal farmaco entrano rapidamente in telogen.
Telogen effluvium cronico
Nel Telogen effluvium cronico il paziente lamenta da mesi o da anni una rilevante caduta di capelli senza variazioni stagionali e senza tendenza alla remissione spontanea che con il tempo porta ad un diradamento di varia gravità; la causa va ricercata in un evento perturbante ad andamento lungo o cronico, come l’assunzione di determinati farmaci tipo il Minoxidil. (beta-bloccanti; antidepressivi; antiepilettici; antimalarici; anti parassitari ecc…); distiroidismi; patologie psichiatriche.
Spesso il Telogen effluvium cronico può essere accompagnato da parestesie o dolori alla base dei capelli o sensazione di punture di spillo sul cuoio capelluto.
In questo caso si può arrivare ad una condizione di ipotrichia.
Defluvio in telogen
Il defluvio è una caduta di capelli di entità modesta e prolungata nel tempo, e si ha la progressiva involuzione del capello verso il pelo vellus o la perdita progressiva del follicolo, fino alla sua completa atrofia.
La conta dei capelli caduti non supera quasi mai i cento al giorno, con il pull test rimangono tra le dita due o tre capelli, i capelli caduti sono corti, appaiono sottili e con i bulbi di diametro ridotto, di solito sono allocati più superficialmente nel derma rispetto ai capelli con sviluppo normale.
Quindi ciò che fa la differenza in questo caso non è la quantità dei capelli che cadono, bensì la qualità. I capelli quindi hanno caratteristiche intermedie tra il pelo terminale e il pelo vellus. Il follicolo tende con il passare del tempo a superficializzarsi fino alla definitiva scomparsa del bulbo e la perdita definitiva degli annessi, condizione irreversibile . Ciò determina la visibilità del cuoio capelluto.
La causa più comune di defluvio in telogen è l’ Alopecia androgenetica o la calvizie comune.
Trattamento
Le problematiche relative ai capelli (come effluvio e defluvio) e al cuoio capelluto sono molteplici e come abbiamo visto possono dipendere da vari fattori.
Altrettanto molteplici possono essere i trattamenti proposti per la loro risoluzione. Istituto Helvetico Sanders leader da 30 nel settore tricologico propone trattamenti con protocolli collaudati e personalizzati in base al caso specifico.
Richiedere un’analisi gratuita è facile e veloce. Basta chiamare il numero verde 800 181830 oppure compilare l’apposito form.
Bibliografia
Headington JT (1993) Telogen effluvium. New concepts and review. Arch Dermatol
Kligman A.M.: “Pathologic diagnosis of human hair loss” Arch Dermatol 196
Antonella Tosti, Bianca Maria Piraccini Tricologia ambulatoriale, Malattie dei capelli e del cuoio capelluto Springer-Verlag Italia 2014
Bardelli A. Rebora. A. Telogen effluvium and Minoxidil J.am Acad Dermatol
Rebora A.: “Il telogen effiuvium. in: Rebora A, le alopecie. Il Geral Rev Dermatol
Rebora A.: “Telogen effiuvium: an etopathogenetc theory” Int J Dermatol 1993;
Marliani A.:”Classificazione clinico diagnostica degli effluvi e dei defluvi
Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting