La Finasteride è un noto farmaco utilizzato per i problemi di caduta capelli, ma è ormai scientificamente provato che può portare diversi effetti collaterali. Uno dei sides più frequentemente documentati, come nell’ultimo studio dell’Università di Udine e di Trieste, associa la Finasteride all’impotenza. Proprio la correlazione tra la cura della calvizie con Finasteride e l’impotenza è il filo conduttore della storia di un modello olandese, Giorgos Tsetis, che dalla fama internazionale delle passerelle e dei set fotografici è passato rapidamente alla paura di perdere il lavoro e la propria mascolinità. A 30 anni, Giorgos è ora un imprenditore affermato che ha fatto dei suoi problemi di caduta capelli uno stimolo per un nuovo inizio umano e professionale, ma la sua esperienza è indicativa dei problemi che comportano i farmaci più utilizzati per la cura della calvizie.
Dalla caduta capelli all’impotenza
Giorgos Tsetis ha sacrificato 6 anni della sua vita e un rapporto speciale con la sua ragazza a causa dell’utilizzo della Finasteride per la cura della calvizie. Tsetis, di Amsterdam, ha iniziato la cura all’età di 21 anni quando ha iniziato ad avere i primi problemi di caduta capelli. All’epoca, il modello olandese era all’apice della sua carriera e sfilava per brand quali Armani e Versace, ma proprio per il notevole successo riscontrato iniziava ad essere preoccupato per la possibile calvizie incombente.
“Non ci sono molti modelli con la linea d’attaccamento dei capelli che recede velocemente, avere tanti capelli è un prerequisito fondamentale in questo tipo di lavoro“, racconta Tsetis.
In concomitanza con l’ispessimento dei capelli, Tsetis ha iniziato a notare un calo della libido che si è trasformato rapidamente in impotenza. Questa situazione ha cambiato completamente la vita del giovane modello che, ignaro delle causa della sua scarsa libido, ha iniziato ad avere problemi con la sua compagna dell’epoca, al punto di arrivare ad una rottura prematura: “la fiducia in me stesso ha iniziato a venir meno ed è difficile in giovane età. Sono una persona positiva, generalmente, ma non essere in grado di provare stimoli può metterti davvero a disagio“.
La fine della sua storia, tre anni fa, ha segnato anche il termine dell’utilizzo di Finasteride e ha determinato l’inizio di una nuova avventura lavorativa. Proprio in quel periodo, infatti, Tsetis ha incontrato Roland Peralta, un esperto del settore dei prodotti tricologici, con cui ha creato la sua attuale società che si occupa proprio dei problemi di caduta di capelli. Un epilogo che fa riflettere: l’esperienza, in determinati casi, non solo aiuta a rimediare agli incidenti di percorso ma offre inattesi spunti di rinascita.
NB: Questo articolo ha uno scopo puramente informativo, la persona menzionata al suo interno non ha usufruito di alcun servizio offerto dai centri Istituto Helvetico Sanders
I rischi della Finasteride, farmaco anti calvizie
Sono diversi gli studi che hanno dato una valenza scientifica a quelli che inizialmente sembravano solo effetti collaterali non documentati, ma noti tra chi utilizza Finasteride per fermare la calvizie. Dopo i risultati di una pubblicazione scientifica del 2012, in cui erano raccolti i dati di persistenti effetti collaterali sessuali e sintomi depressivi su un cospicuo numero di persone che aveva utilizzato il farmaco, è di qualche giorno fa una nuova pubblicazione scientifica che fa emergere nuove conferme.
Lo studio italiano conferma la così detta “Sindrome Post Finasteride”, i cui sintomi riguardano nella maggior parte dei casi i disturbi della sfera sessuale, tra cui mancanza di sensibilità e abbassamento della temperatura peniena oltre all’ indebolimento del mitto eiaculatorio, ma frequentemente accompagnati da una riduzione delle emozioni e del piacere di vivere.
- I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo cosmetricologico e non medico-farmacologico,
non si trovano in commercio e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati. Scopri dove siamo. - Se vuoi avere maggiori informazioni sui problemi di capelli, puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form, scrivendo sul nostro forum, oppure attraverso WhatsApp
- Prezzi: se desideri sottoporti ad un trattamento puoi avere maggiori informazioni sui costi di Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde
800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi - Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting