Sommario
Quando si parla di caduta di capelli i dubbi possono essere tanti. L’esperto dei capelli di Istituto Helvetico Sanders è a vostra disposizione per la richiesta di informazioni, dubbi o consigli pratici per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. Potete porre le vostre domande compilando l’apposito modulo o scrivendo un messaggio sul nostro numero WhatsApp (3331963108).
Di seguito rispondiamo a 5 domande sulla caduta dei capelli.
Perché quando mi lavo i capelli ne perdo tanti?
Il distacco del capello è favorito da traumi meccanici, per questo motivo la maggior parte dei capelli cade durante il lavaggio o quando li spazzoliamo o pettiniamo.
Chi lava i capelli tutti i giorni conterà sul lavandino meno capelli di chi lava i capelli meno spesso. Chi per abitudine non spazzola i capelli quotidianamente al momento del lavaggio ne perderà un numero superiore. In condizioni normali un capello cade quando il follicolo ha iniziato a produrne uno nuovo.
I capelli possono diradarsi anche se la caduta è normale?
Non è la tanto la quantità di capelli caduti a causare il diradamento quanto il fatto che non vi è un giusto ricambio tra capelli caduti e capelli nuovi, inoltre in alcune problematiche di capelli come per esempio l’alopecia androgenetica l’assottigliamento delle strutture capillari e la loro graduale trasformazione in peli vellus causa il diradamento. Si può quindi non notare una caduta eccessiva di capelli e andare tuttavia incontro al diradamento.
Fumare fa davvero male ai capelli?
Il fumo di sigaretta determina una inibizione dell’aromatasi l’enzima che converte gli androgeni in estrogeni. Il tasso di androgeni al livello follicolare aumenta rendendoli cosi più sensibili all’azione del DHT l’ormone che causa la calvizie. Aumenta quindi il rischio di calvizie può accelerare il decorso della problematica in soggetti predisposti. Inoltre la nicotina ha un azione vasocostrittrice questo determina una maggiore produzione di radicali liberi, una minore ossigenazione dei capelli e un conseguente stress ossidativo. I capelli dei fumatori infatti sono di solito più opachi e spenti rispetto ai capelli dei non fumatori.
Perché i capelli non si allungano come vorrei?
Se i capelli non crescono è probabile che vi siano danni alle strutture capillari. Il mancato allungamento dei capelli spesso è dovuto a una fragilità delle strutture capillari che fa si che i capelli si spezzino. Nella maggior parte dei casi questa fragilità è dovuta a scarsa cura dei capelli o all’utilizzo di prodotti poco adatti o troppo aggressivi come per esempio permanenti e tinture.
E’ possibile prevedere la progressione della calvizie?
La progressione della calvizie (alopecia androgenetica) è lenta e graduale; Può andare incontro ad aggravamenti improvvisi per esempio se sopraggiunge un telogen effluvium acuto dovuto ad un forte stress sia emotivo che fisico oppure scatenati da malattie o perdite di peso. Per valutare la predisposizione alla calvizie è possibile fare il test del Test del DNA per la predisposizione alla calvizie.
Con il test del DNA potrai accertare scientificamente se esiste il rischio di alopecia androgenetica ed in quale misura è presente nel tuo profilo genetico.
- Puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form, scrivendo sul nostro forum, oppure attraverso WhatsApp
- I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo cosmetricologico e non medico-farmacologico,
non si trovano in commercio e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati Istituto Helvetico Sanders. Scopri dove siamo. - Se desideri sottoporti ad un trattamento puoi avere maggiori informazioni sui costi di Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde
800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi - Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting